un grande recinto

Mensio

Re: un grande recinto

Messaggioda Mensio » ven ago 06, 2010 8:24 am

Grazie ancora!
Buona giornata : Wink :

Gianpaolo

Messaggioda Gianpaolo » sab ago 07, 2010 8:27 pm

Ciao, per la recinzione potresti prendere in considerazione anche i rotoli di onduline. Non sono bellissimi da vedere però, considerando che sono alti tra i 100 e 140 cm, metà li puoi interrare e sei sicuro che essendo plastica non marcisce e l'altra metà che resta fuori, essendo liscia , impedisce l'uscita alle tarta e l'ingresso ad altri animali.

Mensio

Messaggioda Mensio » lun ago 09, 2010 8:25 am

Grazie Gianpaolo! In effetti esteticamente lasciano a desiderare, tuttavia dal punto di vista pratico sembrano la soluzione migliore. Devo verificare il costo, li avranno nelle rivendite di materiali edili? Tu li hai usati?
Grazie ancora
Andrea

Gianpaolo

Messaggioda Gianpaolo » lun ago 09, 2010 2:58 pm

Io abito in una villetta a schiera quindi sul perimetro ho un muretto di cemento armato con sopra la rete. Per fare i recinti internamente ho usato i mattoni in tufo ma uqest'anno hanno cominciato a scavalcarli e quando saranno in letargo li rifarò. Purtroppo solo i materiali plastici impediscono bene l'arrampicata alle tartarughe soprattutto negli angoli (andrebbe bene anche il legno, a parte i costi e la manutenzione). Avevo provato con la rete ma erano sempre lì che cercavano di arrampicarsi per scappare. Dai grossisti di materiale edile puoi senz'altro sfruttare i prezzi migliori, soprattutto considerando la quantità di materiale che ti serve.
Ciao e buon lavoro.

Mensio

Messaggioda Mensio » mar ago 10, 2010 4:12 pm

Anche i miei attuali recinti sono protetti da muro in cemento armato e rete, ma voglio davvero perseguire la via della "semi-libertà"! Ho potuto verificare la bontà di un accrescimento in un ambiente naturale anche a seguito ritrovamento di una mia piccola graeca che era, non so come, sparita dai recinti. Dopo due anni di vita selvatica me la sono ritrovata, con grande meraviglia, nel parcheggio di casa al riparo dal sole sotto la mia auto. L'ho riconosciuta per la sua colorazione un po' particolare (abbastanza chiara. E del resto abito in campagna, abbastanza isolato, ed i pochi vicini non hanno tarta... era porprio lei!!!); era diventata davvero splendida, cresciuta incredibilmente più delle coetanee nel recinto e splendidamente liscia ed in forma! Da quel momento mi è venuta questa fissa del mega recinto in "autosufficienza"! Purtroppo sono anche consapevole che non sarà molto semplice ed economico come progetto. Ma penso ne valga la pena.
Grazie e buona serata.
Andrea

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”