ti spiego io,visto che se ne è parlato tante volte che per il riscaldamento si usa solo la spot e non la lampadina tonda,tutti quelli che hanno risposto(luca, Mc ecc)si riferivano alle spot come lampadine da casa e davano questa cosa per scontato.la spot da casa che costa pochi euro è uguale o quasi alla spot per rettili che costa un botto di euro.
leggendo ho capito che non tutti avevano dato per scontato sto fatto e ho messi quindi le foto per eliminare i dubbi.
quella tonda non va bene perchè di solito(è una cosa tarta-soggettiva) i fasci luminosi che vanno in orizzontale possono danneggiare o comunque infastidire la vista(l'abbagliante della machina sparato negli occhi ti ceca e ma se il fascio non ti colpisce direttamente non ti abbaglia),la spot spara in verticale quindi se la tarta non lo fa apposta non si acceca.
rosse bianche o verdi sempre negli occhi ti beccano(faranno meno male o di più,non so).
per il consumo, perchè usare una lampadina da 40W se proietta solo il 30% del suo calore nella zona utile di basking,invece di usare una spot da 40W che proietta il 70% del suo calore nella zona utile?le percentuali l'ho inventate

.diciamo che per avere lo stesso calore emesso da una spot da 40W ci vuole una lampadina comune da 100W
spero che si sia capito,se lo rileggo non lo capisco manco io