irrigazione

chelus- fimbriatus

irrigazione

Messaggioda chelus- fimbriatus » gio apr 12, 2007 8:51 pm

sto per piantare i paletti per fare il recinto delle mi hb
il recinto molto grande a forma di rettangolo sotto ad un ciliegio
pensandoci mi sono asccorto che l'irrigazione non riesce a scavalcare la recinzione
avete qualche consiglio grazie

Michele

Messaggioda Michele » gio apr 12, 2007 8:55 pm

usa il bagnafiori.

chelus- fimbriatus

Messaggioda chelus- fimbriatus » gio apr 12, 2007 9:04 pm

voul dire l'annafiatoio

Michele

Messaggioda Michele » gio apr 12, 2007 10:00 pm

ecco, non mi veniva la parola

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » ven apr 13, 2007 7:33 am

Un consiglio che ti posso dare è quello di evitare l' irrigazione automatica dove ci sono le tarte;a mè qualche anno fà è successo di dover curare il raffreddore di un maschio che in vita sua chissà quanti accquazzoni avrà preso ma che dopo un paio di docce in tardo pomeriggio dopo una giornata soleggiata ha manifestato i primi sintomi da raffreddamento

essemario

Messaggioda essemario » ven apr 13, 2007 8:23 am

....Io l'impianto lo faccio funzionare la sera tra le 20 e le 22 quando le mie tarte sono nella loro casetta a dormire (e quindi all'asciutto). Mi sono chiesto spesso se potesse essere pericoloso per l'umidita' che si crea in tutto il giardino dato che da' me le notti sono fresche anche in piena estate, ma per ora le mie ibere non hanno mai avuto problemi e gli anni passano.

silko76
Regione: marche
Contatta:

Messaggioda silko76 » ven apr 13, 2007 8:33 am

Infatti è una cosa che mi sono chiesta anche io, essemario ha il rimedio giusto, annaffiare quando le tarte dormono ed anche quando non c'è sole perchè così l'erba assimila meglio l'acqua. Ma non penso che l'umidità faccia male, l'importante penso sia che non escano a bagnarsi di notte, allora si che è un problema se è freschetto.
Però io ho pensato, se dovessi ananffiare di giorno? anche se ci fossero loro in mezzo penso che l'acqua che prenderebbero l'asciuga il sole, no?

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » ven apr 13, 2007 9:00 am

Citazione:
Però io ho pensato, se dovessi ananffiare di giorno? anche se ci fossero loro in mezzo penso che l'acqua che prenderebbero l'asciuga il sole, no?

Personalmente evito l' esperimento,
secondo mè il loro istinto fà loro prevedere eventi metereologici e a questo punto dovrebbe essere sempre l' istinto a far loro decidere se ripararsi o meno, probabilmente anche in base alla temperatuta corporea (più di una volta si vedono tarte uscire soto la pioggia o addirittura deporre)
Prevedere un timer o una mano che aziona un rubinetto mi sà che è improbabile.
Non dimentichiamo che piuttosto che il caldo o il freddo sono gli sbalzi termici ad essere pericolosi

essemario

Messaggioda essemario » ven apr 13, 2007 9:02 am

...I miei vicini bagnano "manualmente", con la pompa o la gomma, non so come la chiamate dalle vostre parti, la mattina presto. La loro unica tarta letteralmente "insegue" chi bagna per potersi rinfrescare.

Certo che un conto e' se si bagnano per le pioggie o quando vogliono loro (perche' hanno caldo o sete), un conto se la cosa avviene contro la loro volonta'. Per questo direi che se si puo' e' meglio utilizzare l'impianto o quando loro dormono o mettere il loro recinto in posti non raggiungibili dall'impianto.

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”