Dubbi sulla realizzazione del recinto

Apo
Contatta:

Dubbi sulla realizzazione del recinto

Messaggioda Apo » ven mar 30, 2007 2:57 pm

Salve, sarei intenzionato ad allevare due tartarughe nel mio giardino, qui a Bologna ma prima volevo risolvere un paio di dubbi visto l'impegno:
  • Costruirei un recinto di 5x3. È sufficiente per due tartarughe? Nel caso nascessero nuovi individui quanti ce ne potrebbero stare per essere “comode”?
  • Dove ho intenzione di costruire il recinto ci sono tre alberi: un cachi (interno al recinto), un noce molto alto (anch'esso interno) che però non fa quasi noci e un alloro (al perimetro). Sono piante che possono dare problemi? I cachi vengono quasi sempre mangiati prima da merli e passeri, quindi difficilmente ne cadrebbe uno.
  • Abito ai piedi di una collina e tutta la zona è popolata da un discreto numero di uccelli tra cui anche gazze e cornacchie. Possono essere un problema? C'è un rimedio per impedire a una gazza di nuocere alla tartaruga?

Ringrazio tutti in anticipo!:)

errici
Contatta:

Messaggioda errici » ven mar 30, 2007 3:11 pm

allora,
5x3 per due tarte secondo me va bene,
considerà però che i piccoli vanno separati dai grandi per vari motivi,quindi dovresti creare un ambiente per i piccoli lontano dai genitori,
i cachi in un modo o nell'altro cadono sempre,cerca quando è periodo di maturazione di evitare che ne mangino troppi,quindi pulisci quelli che periodicamente cadono,

le cornacchie e gli uccelli rapaci in genere sono pericolosi per le tarte,sopratutto quelle piccole facilemnte perforabili,quindi dovresti costruire una protezione di rete antiuccello anche verso l'alto,per quelle piu grandi è piu difficile l'attacco ma sempre a rischio,ti consiglio un bel gatto cosi le tiene lontane.
Per il resto il posto deve essere bello soleggiato e con cespugli dove le tarte si possano riparare dal caldo e possibilmente un rifugio dove possano passare la notte e il letargo.

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » ven mar 30, 2007 3:21 pm

Ciao, il pericolo numero i sono i ratti, quindi se ci sono devi fare una vera barriera di rete a prova di topo. giustamente se si pensa a tutto siamo rovinati, pero è meglio prevedere l'immaginabile prima di trovarsi con brutte sorprese

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » ven mar 30, 2007 3:22 pm

il recinto di quelle dimensioni va bene...magari con tutti quegl alberi il recinto sarebbe molto allombra immagino...sarebbe meglio avere il recinto mezzo all'ombra e mezzo al sole...
per gli uccelli possono essere un problema ma ti dirò che alle mie, baby e adulte non è mai successo nulla nonostante non usi alcuna protezione e girino molte gazze e corvi!

Apo
Contatta:

Messaggioda Apo » ven mar 30, 2007 7:06 pm

Vi ringrazio per le risposte veloci!;)
Gli alberi non dovrebbero essere un grosso problema in quanto il cachi e il noce proiettano l'ombra al di fuori del recinto e l'alloro solo di mattina. Appena smette di piovere controllerò meglio però. Per i ratti neppure ci dovrebbero essere problemi, non ne ho mai visti qui e avendo due gatti che vanno e vengono, credo le proteggano loro! :P (farò il recinto abbastanza alto per non fare entrare neppure i gatti)
Appena riesco controllerò per quanto riguarda l'insolazione e la realizzazione del recinto.

Altra piccola richiesta: so che un lasso di tempo predefinito non esiste, ma mi sapete dire (giusto per curiosità) ogni qnato solitamente vengono date in adozione delle tartarughe? Preferirei di gran lunga prenderle dal TartaClub piuttosto che da un allevatore!

anto

Messaggioda anto » ven mar 30, 2007 9:09 pm

Non cè un periodo "particolare" per ricevere in "adozione" una tartaruga, la puoi prendere quando vuoi, ovviamente è conveniente farlo nella stagione in cui sono attive e non in inverno..!

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » sab mar 31, 2007 12:31 pm

Apo lo spazio va bene, non preoccuparti dei cachi, se non hanno veleni le tarta sanno già se devono o non devono mangiarli (anche se non è un male se li togli per evitare che ne mangino troppi), invece attento ai rapaci come già ti hanno detto, soprattutto x le piccole..
PS: i gatti se potrebbero esserci dei topi sono l'ideale! (a questo proposito fai attenzione a dove le metterai in letargo.. non devono poter essere prede dei topi!

Apo
Contatta:

Messaggioda Apo » lun apr 02, 2007 7:07 pm

Ho pensato di spostare il recinto che mi ero prefigurato in un angolo più luminoso. Infatti ho notato che dove avevo intenzione di farlo non c'è mai il pieno solo ma solo qualche raggio che trapassa altri alberi. Stavo pensando di spostarlo in un angolo in cui avrebbe sole tutto il pomeriggio, ma la mattina non tanto, è un problema? Inoltre sarebbe anche ridotto ( :( ): quanto è lo spazio “minimo” per due hh?

(domani magari posto una foto)

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » lun apr 02, 2007 10:58 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Apo

Ho pensato di spostare il recinto che mi ero prefigurato in un angolo più luminoso. Infatti ho notato che dove avevo intenzione di farlo non c'è mai il pieno solo ma solo qualche raggio che trapassa altri alberi. Stavo pensando di spostarlo in un angolo in cui avrebbe sole tutto il pomeriggio, ma la mattina non tanto, è un problema? Inoltre sarebbe anche ridotto ( :( ): quanto è lo spazio “minimo” per due hh?

(domani magari posto una foto)

Se hanno il sole per tutto il pomeriggio non è un problema, metti però qualche cespuglio/piantina che faccia un po' di ombra, devono poter decidere loro se stare al sole o meno.
Per lo spazio dipende dalle dimensioni delle tarte ... se sono baby può bastare anche poco più di 1 mq, adeguatamente protetto anche dall'alto; se sono adulte più spazio hanno meglio è, ma direi almeno 10-15 mq.

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”