Vi presento RAFFA!

simon@

Messaggioda simon@ » ven mar 23, 2007 4:12 pm

Dienticavo: l'abbeveratoio!
Ah: facoltà di che? e dove?

PennyChamp

Messaggioda PennyChamp » ven mar 23, 2007 4:45 pm

Raffatoffy, complimenti, tante ideee e tutte buone...Segui pure i consigli di Simo, più o meno anche io ho realizzato una cosa del genere, come quella di Adele che hai già citato.

Vedrai che oltre che ottenere un buon risultato ti sarai anche divertito...
Io sono sempre lì che apporto modifiche al recinto della mia tarta e mi diverto un mondo, tra seminare, vedere crescere piante, e vedere stare lei (la mia tartina) al sole, che si gode la sua proprietà...:D

PennyChamp

Messaggioda PennyChamp » ven mar 23, 2007 4:48 pm

Dmenticavo un consiglio...

Per la tana se riesci puoi fargliene anche due sistemate in due diverse posizioni, io le ho costruite di legno, così le dai anche la scelta di dove poter "nascondersi"...

Ciao :)

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab mar 24, 2007 12:50 am

Ciao, complimenti per la piccola e per i progetti! Studi per caso ingegneria :D?
Come ti ha suggerito Simona, vedi se riesci a "scroccare" entrambi gli spazi per sistemarla al meglio. Al tuo posto però io userei i listelli di legno alti 40 cm; devi calcolare che il tufo è sì eterno ma ha anche un bello spessore (11 cm), e sarebbe tutto spazio in meno per la piccola. Io l'ho utilizzato per il recinto delle baby perché gliel'ho ricavato sul lastricato, ma per il recinto grande delle adulte ho usato i listelli (avrai notato che il recinto è lungo, ma stretto :(). La rete invece te la sconsiglio proprio: passano il tempo a tentare di arrampicarsi e sovente si capovolgono. Nel terrario dove per ora tengo le baby c'è la rete, ma all'interno ho dovuto collocare una fascia liscia di 6 cm di plexiglas perché ne trovavo spesso qualcuna a zampe all'aria. Se nel giardino si aggira un micio è perfetto, ma una copertura ce la devi mettere lo stesso, anche per il micio stesso: non che possa fare danni alla piccola, ma alcuni sanno essere davvero curiosi e potrebbero risultare molesti come il mio Isaac. In compenso mai visto topi da queste parti, e quelli sì che potrebbero essere pericolosi anche per le adulte quando sono in letargo.
Aspettiamo di vedere come si concretizzerà il progetto e le foto del piastrone della piccola.
Ciao e buon lavoro!

errici
Contatta:

Messaggioda errici » sab mar 24, 2007 3:04 pm

bella tartarughina,
con tutto questo amore crescerà di sicuro bene,

unica cosa che ho notato è,
ma in una foto del recinto sulla destra si vede come sfondo una strada, e come prospettiva sembra che continui quasi ad andare parallelamente al recinto,con una distanza di circa 4-5mt,
è cosi oppure c'è una curva che non si vede che porta via la strada?

te lo chiedo perchè se poi è una strada molto trafficata credo che in primis rischi che te la portino via,
e poi anche perchè se è trafficata come strada la povera raffa rischia l'avvelenamento con gli scarichi di auto,attento!!

errici
Contatta:

Messaggioda errici » sab mar 24, 2007 3:06 pm

mio dio
invidio la tua cura dei particolari maniacale!!
lodevole!!

RaffaToffy

Messaggioda RaffaToffy » mar mar 27, 2007 10:59 am

Grazie a tutti ragazzi e scusate ancora del mio ritardo, sono molto dispiaciuto, voi siete cos'ì solerti nel rispondermi...
Vi ringrazio per i complimenti ma non sono un igegnere, c'è già mio padre a casa che tiene i conti io... io... studio....
beh non so se dirvelo, se no mi dite che non capisco un cavolo e che le cose che vi chiedo dovrei già saperle, o potri saperle da solo.
Un indizio... in questa ultima settimana stò studiando per un esame, FISIOLOGIA II, e sono abbastanza preso, tra le altre cose il brutto tempo di questa settimana non ha permesso grandi lavori in giardino (ecco il perchè del mio ritardo nel rispondervi)

Beh avrete capito, sono al terzo anno di MEDICINA VETERINARA.... booo

Non vi arrabbiate, e non mandatemi a quel paese, io ho provato ad acculturarmi, infatti ero stato sgammato quando mi si diceva che il mio terrario sembrava costruito proprio come un libbro insegna, ma mi fido molto di più della vostra esperienza e dell'esperienza che uno si può fare sul campo, e poi, non è che si faccia molto sulle tarte in facoltà!:D

Tornanado al recinto, come vi accennavo, queto weekand non sono partiti i lavori, brutto tempo!
Cmq ho abbandonato l'idea del recinto con la rete ma lo costruirò "continuo"
Sono riuscitto a fregarmi tutta la "L" ma sto lavorando per prendermi anche il pezzo mancante per realizzare un rettangolo peino!!
Appreso il consiglio di un abbeveratoio e di una doppia tana
La strada che si vede a dx è la strada che porta ai garages 15 in tutto, credo quindi non ci siano grossi problemi di inquinamento per la Raffa,ha un volume molto limitato di machcine, che dite???

Mi avete fatto venire qualche dubbio sul fatto che possano fregarmi Raffa, che possono rapire la mia testudo! Ma perchè succede? La strada a sx della foto, invece, è una strada più trafficata, di passaggio, e come potete vedere il muretto che separa l'orto dalla strada non è impossibile da scavalcare... voi che dite? Se la fregano? Si intossica con gli scarichi delle auto? Avevo pensato a metter un lucchettino per chidere la rete in mettallo sopra ma giusto per fermare i pbimbi troppo curiosi che giocano a palla in cortile... non per fermare Lupen!!! Con un trancino si frega tutto!!!
IO NON VOGLIO CHE SI RUBINO RAFFA!!!!

Vado a lezione... patologia aviare...
vi metterò sicuramente altre foto di Raffa e non appena scopro un po' i costi dei materiali ve li faccio sapere così mi dite cosa ne pensate.

GRAZIE ancora, siete troppo genitili
Spero un domani di laurearmi per poter ricambiare tutta la vostra corteasia in campo veterinario, però dovete aspettare ancora un po'!!:D

PennyChamp

Messaggioda PennyChamp » mar mar 27, 2007 11:08 am

Io un po' di timore che me la portino via lo avrei sai?

Mi fa paura sta cosa, magari un po' di invidia di qualcuno credendo chissà che potrebbe spingere a fare questo brutto gesto...
Questo dipende chiaramente se nell'orto ci sono solo persone che non conosci...magari troppo di passaggio...Questa è solo una considerazione mia...sono mooooooolto geloso della mia tarta io...Guai a chi me la tocca...:(!B)
Altra cosa, non è che nelle vicinanze usano pestici gli altri che hanno l'orticello? Mi sembra di avere capito che sono tanti orticelli o sbaglio? Se usano sostanze per coltivare, non vorrei che con l'aria arrivassero alla Raffa...
Dai adesso non voglio smontare nessuno coi miei stupidi dubbi però...Ocho!!! :)

errici
Contatta:

Messaggioda errici » mar mar 27, 2007 11:42 am

non dire mai a nessuno,nemmeno ai tuoi amici che la tieni li,
e se ti chiedono cosa stai costruendo tu dici la recinzione per l'orticello,
e avverti anche i tuoi genitori di questa situazione.
Le tarte fanno sempre gola.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mar mar 27, 2007 12:11 pm

Purtroppo i furti di tartarughe si verificano, non saprei davvero cosa consigliarti. Il pericolo maggiore più che dalla strada interna, che se non ho capito male è privata (conosci chi ci passa? puoi fidarti di loro?) lo vedo dal muretto: non avevo notato quanto fosse basso verso l'esterno :(. Non c'è sopra una ringhiera o una rete? Non hai modo di impedire di vedere cosa c'è all'interno? Non vorrei che dopo tutta la fatica che ti appresti a fare tu ti ritrovassi senza la tua Raffa!
Ciao

errici
Contatta:

Messaggioda errici » mar mar 27, 2007 4:19 pm

altra domanda,
la strada sopra il muro mica ci passa pure un marciapiedi?
altrimenti secondo me è ad un rischio direi massimo di esser presa.
Alla fine basta che gli fai fare una buona infanzia,come hai detto ormai sei grande e ti stai laureando e chisà che tra qualche anno ti sistemi in una casa diversa da quella dei tuoi genitori,e magari con un bel giardino lontano da occhi indiscreti,
a quel punto raffa con opportuni scongiuri avrà una vita lunghissima da vivere in felicità con te e la tua futura famiglia,anche perchè adesso essendo piccola e sola non ha bisogno di grandi spazi,meglio aspettare e viversela la tarta, che rischiare di vedersela portale via e non sapere in che mani scellerate puo esser capitata,
una tarta è per sempre

RaffaToffy

Messaggioda RaffaToffy » mer mar 28, 2007 12:25 pm

Ho capito, non pesavo che le tarte fossero soggette a furto:(!
Però il recinto vorrei costruirlo lo stesso, per lasciarla di giorno libera di "pascolare"..emm no "brucare"... si forse è meglio.
Per la sera o per i gg dove non sarei a casa pensavo di portarla in terrazzo e metterla in una sorta di vaschetta di terra, che cmq devo ancora pensare come realizzare!
Dai non mi dite che anche di giorno con la luce del sole uno scavalca il recinto di casa, taglia con le cesoie la rete di copertura e mi frega la tarta!!NON CI VOGLIO CREDERE
Per quando riguarda i miei vicini sono fidatissimi, 3 famiglie sono mie pareti, fratelli di babbo e le altre due beh... due coppie di arzilli vecchietti simpatici come il pane!

Ma secondo voi non è una fonte di stress eccessivo questo continuo trasloco della Raffa su è giù notte e giorno!!
Io credo di si!! Ma... non saprei...

Sono amereggiatiatoV

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mer mar 28, 2007 9:20 pm

Mi dispiace per la piega che ha preso la discussione, tu così pieno di entusiasmo e noi a spaventarti :(, ma purtroppo è così, le tartarughe fanno gola a molti. Però se il versante "interno" è sicuro forse potrebbe bastare "occultare" la vista della tarta a chi si trova all'esterno, magari con una siepe oppure fai il recinto più vicino al muro. Certo, prendere il sole e "pascolare" non può farle che bene, ma anche secondo me il dentro/fuori potrebbe essere stressante .....
Ciao

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”