terrario help

aurora
Regione: lazio

terrario help

Messaggioda aurora » gio mar 22, 2007 11:41 am

Ho un acquario mis.70x50 da allestire a terrario per una carbonaria in arrivo mercoledi' (da bassano del grappa) ....:
- Ho gia comprato un cavo riscaldante resun 50w,
- Al posto del neon dell'acquario dovro' mettere un altra lampada...o cosa??
- Il cavo dovra' rivestire tutta la superfice del terrario o solo una parte??? chiaramente poi lo copriro di torba ecc...mettero' una ciotola bassa d'acqua..
e poi????
aiutatemi voglio allestirlo bene,per farla stare benissimoooooo !!!
grazie

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » gio mar 22, 2007 12:20 pm

Informarsi ed allestire un pò prima no??
comunque:il cavo và gestito da un termostato che mantenga la temperatura che tu imposterai,
il neon và assolutamente sostituito con lampade o neon specifici che producano raggi UVB/UVA e per maggiori info anche per quanto riguarda la distanza ottimale di istallazzione ti rimando allo studio che è stato fatto da Agostino http://www.tartaclubitalia.it/testlampa ... ampade.htm visto che c' è gente che si sbatte utilizziamo almeno il frutto della loro fatica.
devi aggiungere anche una lampada ad infrarossi in un angolo per dargli modo , quando vuole di riscaldarsi ulteriormente
Questo tanto per cominciare, poi è meglio che ti ricerchi (tasto cerca )i necessari approfondimenti sia su terraio che su carbonaria
ps. 70x 50 da piccola và anche bene poi diventa una cella da ergastolani,
vista l' esperienza che dimostri di "non avere " anzichè una carbonaria non era meglio una nostrana ??
chissà che bel viaggetto confortevole farà da Bassano con questo clima ( ideale perle carbonarie )aspettare 15 gg no ??
non giudicarmi scortese perchè ce l' ho messa tutta esserlo il meno possibile

Michele

Messaggioda Michele » gio mar 22, 2007 8:52 pm

quanto è grande questa carbonaria?

aurora

Messaggioda aurora » ven mar 23, 2007 7:38 am

è grande sei cm

pitone75

Messaggioda pitone75 » ven mar 23, 2007 8:52 am

Per la tarta non sò darti consigli,però l'unico consiglio che posso darti è quello che se vuoi mettere un cavetto riscaldante dentro all'acquario/terrario,fai ben attenzione che non sia a contatto con il vetro,perchè con le elevate temperature che raggiunge anche se termostato rischia di spaccarti il vetro,te lo dico per esperienza personale nei terrari dei serpenti,o se no potresti utilizzare un tappetino riscaldande che emana un calore più uniforme in confronto al cavetto,comunque anche questo andrebbe schermato per evitare problemi con l'animale e con il vetro.
Una domanda,ma in un acquario riesci ad avere un buon ricircolo d'aria per tarta???

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » ven mar 23, 2007 11:35 pm

Premesso che un acquario non e' mai l'ideale come terrario come detto da Bigflay...
Se la temperatura minima nella stanza dove metterai il "terrario" non e' inferiore ai 20 gradi il cavo riscaldante e' del tutto inutile e anzi puo' essere dannoso.
Se inveve dovesse essere necessario metterlo perche le temperature notturne sono troppo basse, va collocato ESTERNAMENTE sotto la vasca, in modo che copra solo la meta' della base del terrario.
Il neon (e anche il cperchio dell'acquario) non ti servono, dovrai installare una fonte di calore e una di Uvb.
Viste le dimensioni non puoi usare le vapori di mercurio, quindi la soluzione sara' una lampadina spot per il calore e una lampada UVB compatta per le radiazioni.
Mettile vicine in un lato del terrario, la compatta a 20 cm dalla tarta, la spot dipende dalla potenza che intendi usare, credo che una 60 watt a circa 40 cm dovrebbe bastare (devi ottenere circa 30-32 gradi sotto di essa, nel resto del terrario dovranno essercene 25 circa).
Oltre alla torba puoi usare fibra di cocco, come fa Danilo, o corteccia per terrari, che dovrai mantenere costantemente umida.
Magari con un foglio di plexiglass puoi coprire una parte del terrario, la parte opposta a quella con le lampade, per una percentuale inferiore al 50% (della superficie del terrario)

Tortugo

Messaggioda Tortugo » dom mar 25, 2007 12:10 am

Sono perfettamente d'accordo con Luca...lascia stare il cavetto, non serve poi ad un gran che....metti un spot e un neon uvb. collega il faretto ad un termostato, non per fare pubblicità, ma dove hai preso la tarta sono in vendita termostati sempre della Resun buoni e ad un prezzo vantaggiosissimo...il faretto quindi dovresti collegarlo a questo termostato in modo da creare quella differenza di temperatura di cui parlava Luca nei 2 lati opposti del terrario. Il neon lo metti sotto timer, per una decina di ore al giorno....;);) Nei miei terrari per le carbonaria uso corteccia Reptibark della Z....e la bagno anche due volte al giorno, in base all'umidità che ottengo. Chiaramente metti dentro un igrometro e tieni l'umidità sempre sotto controllo. Ho notato che c'è anche un altro tipo di corteccia, la Forest Floor. Non l'ho mai usata, ma penso che trattenga altrettanto bne l'umidità.

aurora

Messaggioda aurora » lun mar 26, 2007 5:55 pm

allora..l'idea del cavetto è stata abbandonata, mettero' al posto del neon dell'acquario un neon uvb, e poi a un lato mettero' uno spot..!!!per il retso vi terro' aggiornati in seguito..comunque grazie milleeeeeeeee!!!

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mar mar 27, 2007 12:38 pm

Allora domani è il gran giorno o sbaglio? arriva domani la piccola???;););)

aurora

Messaggioda aurora » mar mar 27, 2007 1:10 pm

sssssssssi......ho preparato tutto..poi ti/vi faro' sapere....:):):)

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mar mar 27, 2007 2:22 pm

WOW, allora prepara la macchinetta...siamo ansiosi!!;);)

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mer mar 28, 2007 11:48 am

Allora?????? E' arrivata??? com'è??...lo sai che adoro le carbonaria...dai, spara queste foto, sono curiosissimo, anche se so come sono gli quesgli animali, perchè conosco il posto in cui li hai comprati...;);););)

aurora

Messaggioda aurora » mer mar 28, 2007 11:55 am

Ancora non è arrivata..e poi le foto te le sparo domani..!!![:184][:184][:184]

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mer mar 28, 2007 11:58 am

OK....Aspetteremo allora!!!;);)

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”