mi serve un consiglio

errici
Contatta:

mi serve un consiglio

Messaggioda errici » sab mar 17, 2007 1:18 pm

salve,
mi serve un piccolo consiglio sull'allestimento di un'ambiente per delle tarta.

Allora io ho due thh che pèrò non ho problemi visto che gli ho trovato sistemazione in un giardino abbastanza grande di mia nonna,
adesso il dilemma è per due t greche che vorrei prendere,
ho un giardino fuori casa abbastanza lungo ma forse un po stretto,
la lunghezza è di 5-6 mt larghezza 1,2mt,
secondo voi puo andare?
considerate che le due hanno 7 e 8 anni,

altrimenti devo metter mano al portafoglio sin da subito e devo allestire un bel ambiente nella mia masseria per le tg,
solo che il problema li sarebbero i topi,quindi anche in questo caso vi chiedo,
il recinto deve essere chiuso per bene anche sopra,oppure basta che sia alto?
do per scontato una griglia sul terreno visto che quando capita di zappare qualche erbaccia si nota chiaramente il passaggio costruito non so da cosa ma presumo da topi o talpe.

Altra ipotesi e metterle insieme alle thh,ma ho paura che nel periodo degli amori si crei una macedonia.

Per il momento mi interesserebbe sapere se puo andare il giardino di casa.

Appena torna mio padre dalla settimana bianca mi faccio ridare la macchinetta digitale e vi allego qualche foto degli ambienti al limite.

Grazie anticipatamente delle risposte.

fabio

Messaggioda fabio » sab mar 17, 2007 2:58 pm

per fermare i topi il recinto va chiuso tutto

padrinodiego

Messaggioda padrinodiego » sab mar 17, 2007 5:16 pm

Per i topi come suggerisce fabio il recinto deve essere chiuso superiormente e anche inferiormente perchè i ratti sono abili nello scavare cunicoli sotterranei ed addentrarsi nel recinto delle tarte, quindi devi interrare la rete ( metallica 1cm*1cm) per almeno 30 cm

anto

Messaggioda anto » sab mar 17, 2007 9:03 pm

Hai pensato bene prima di prenderle?
Dovrai sempre tenerle separate dalle hermanni, sia per il rischio di accoppiamento che per trasmissione di malattie!

Se hai uno spazio adeguato e a parte allora va bene altrimenti desisti!

Meglio concentrarsi bene su una specie che su due con effetti negativi!

errici
Contatta:

Messaggioda errici » dom mar 18, 2007 2:14 am

Citazione:
Messaggio inserito da anto

Hai pensato bene prima di prenderle?
Dovrai sempre tenerle separate dalle hermanni, sia per il rischio di accoppiamento che per trasmissione di malattie!

Se hai uno spazio adeguato e a parte allora va bene altrimenti desisti!

Meglio concentrarsi bene su una specie che su due con effetti negativi!

ma di spazio ne ho tanto,il fatto è che devo organizzarlo al meglio,
io volevo organizzarmi in modo che,
le piccole le tengo nel giardino di casa(da quanto ho capito non necessitano di uno spazio eccessivo),sopratutto per una questione di sicurezza,
le thh da mia nonna,bel giardino ampio e del tutto allo stato naturale,
e le testudo greche nella mia masseria,
forse il dubbio maggiore è proprio per queste tarte,non per lo spazio che non manca,ma per paura dei predatori,non mancano roditori in quella zona,e c'è anche un altro animale di cui non ricordo il nome che viene ogni tanto a fregarsi i polli e non so che rapporti abbia con le testudo,è tipo un furetto,
però da considerare che sono delle subadulte le greche e non so fino a che punto attaccabili(spero me lo diciate voi questo),
quindi se necessario dovrei recintare da cima a fondo tutto l'ambiente destinato alle tarta che non è poco,si parla di 300mq ovviamente di picco massimo che posso gestire come meglio credo,però piu è,e meglio sarà per loro,

mia madre dice che sono troppo paranoico,portandomi anche l'esempio del tutto reale che nella zona circostante ci sono molte tartarughe allo stato naturale(non c'è il minimo rischio del contatto con le mie) e che se ce la fanno loro ce la faranno tranquillamente anche le mie,

ma se mi dite con certezza che possono essere predate senza problemi,allora momentaneamente le metto nel recinto di casa che non è enorme ma nemmeno piccolo(le misure sono 5-6 mt di lunghezza e 1,3 circa di larghezza)oppure le lascio ancora un po a questa persona sperando che non le dia a qualche sconsiderato nel fratempo,poi appena finisco di sistemare la zona con opportuna recinzione,rafforzare l'esercito di gatti,contando anche sul fatto che i miei mici sono in calore, ce le metto.

Nota:
questa coppia di greche mi vengono date da una persona che le tiene separate proprio perchè non ha piu tanto tempo da dedicare loro,e quindi evita eventuali accoppiamenti con conseguenti cucciolate da denunnciare e curare.Non è che però siano tenute da schifo o che siano maltrattate,ma io ho tempo passione e tanta voglia di curarle
,mi sono offerto,le possibilità di tenerle le ho tutte ma le voglio giocare al meglio.

simon@

Messaggioda simon@ » dom mar 18, 2007 7:37 am

Come ti ho scritto nell'altro tuo post, con i grossi topi di fogna sono in pericolo pure le adulte.
Certo che nella masseria i topèi dovrebbro esser topi di campagna e se poi ci sono i polli, i topo e gli altri predatori preferiscono i polli alle tarte, di sicuro.
Il predatore di cui parli che fa fuori i polli credo sia la faina, che è pericolosa anche per le tarte.
In ogni modo in uno spazio grande come dici, la probabilità che la faina trovi la tarta è più remota.

errici
Contatta:

Messaggioda errici » dom mar 18, 2007 12:56 pm

si bravo è la faina,

grazie mi sei stato davvero utile

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”