Rifugio letargo

Beppe-Ucspt
Regione: Emilia

Rifugio letargo

Messaggioda Beppe-Ucspt » ven set 14, 2012 11:07 am

Ciao a tutti, vorrei qualche consiglio su quale materiale mettere nel rifugio delle mie HH durante il letargo in giardino...Ho sempre messo come fondo uno strato di foglie secche (però dopo un pò di tempo ovviamente tendono a "appassire" diciamo, e poi un bel pò di paglia dove le tarte amano infilarsi per bene nel mezzo rimanendo interamente coperte..La "casetta" è chiusa in modo che non possa entrare nessun tipo di animale ma lascio ovviamente un'apertura per il passaggio dell'aria...Considerato che qui durante l'inverno un pò di neve la fa quasi sempre (l'anno scorso anche troppa!) e alcune notti si raggiungono temperature anche di -10° vorrei chiedervi se può andare bene così o devo fare qualche modifica...
Grazie

Beppe-Ucspt

Re: Rifugio letargo

Messaggioda Beppe-Ucspt » gio set 20, 2012 6:55 pm

Nessuno?

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » gio set 20, 2012 9:20 pm

La paglia se la inserisci ora non va bene, rischi che le tarte rimangano sotto la paglia senza scavare e quando arriva il freddo a -10 non è sufficiente per proteggerle e possono morire. Il consiglio è di lasciare terriccio morbido e umido in modo che scavano e si sotterrano, poi dopo che vedi le prime brinate, solo allora metti la paglia e foglie in abbondanza.
Ovviamente ti dico questo perchè ho visto la regione in cui abiti, se fosse al sud si potrebbe mettere subito.

claudio mazzarolo
Regione: lombardia

Messaggioda claudio mazzarolo » ven ott 12, 2012 8:52 am

scusate se mi intrometto : Chessygrin : io ho fatto un recinto con una casetta senza fondo e appena si interrano la riempio di paglia...volevo chiedervi siccome anche da me si abbassano molto le temperature dite che è una cavolata ricoprire il recinto con quei teli che si usano per rivestire le piante piu delicate x l inverno?

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » ven ott 12, 2012 12:14 pm

si penso sia una cavolata : Lol :
proprio perchè devono sentire il freddo e interrarsi più possibile, devi attendere a riempirle di paglia, fallo solo dopo le prime ghiacciate notturne. Se lo fai prima si interrano di meno e se arriva il freddo forte sono meno protette.
Assicurati che il terreno dentro il rifugio sia friabile.

Beppe-Ucspt

Messaggioda Beppe-Ucspt » mer ott 17, 2012 11:10 pm

Chiedo questo: la tarta piccola inizia già a interrarsi mentre le grandi ancora no e durante il giorno passeggiano e smangiucchiano qualcosa...tutto normale? Non voglio andare a disturbarla e la lascio lì nonostante le altre siano ancora sveglie?

Alessandro

Messaggioda Alessandro » mer ott 17, 2012 11:15 pm

Tranquillo tutto normale, lascia fare a loro e rilassati : Beer :

tittiaga
Regione: Lombardia

Re: Cercasi paglia

Messaggioda tittiaga » dom ott 21, 2012 3:16 pm

Scusate ma voi la paglia dove andate a prenderla? Potrebbe andare bene anche il fieno che si da ai conigli? Io trovo solo quello nei negozi....
Grazie, ciao! Letizia
Letizia

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Cercasi paglia

Messaggioda nico62 » dom ott 21, 2012 3:42 pm

tittiaga ha scritto:Scusate ma voi la paglia dove andate a prenderla? Potrebbe andare bene anche il fieno che si da ai conigli? Io trovo solo quello nei negozi....
Grazie, ciao! Letizia

Vanno bene anche le foglie secche, tra qualche giorno le potrai raccogliere ovunque.
Io preferiscono quelle di quercia ma vanno bene anche le altre, quelle di noci (dicono) che siano
ottime per tener lontani i topi...
Il fieno dei conigli va bene ugualmente, la paglia la trovi nelle fattorie oppure nei maneggi... : Thumbup :
Nico62

tittiaga
Regione: Lombardia

Messaggioda tittiaga » lun ott 22, 2012 10:09 pm

Ok, grazie! Allora metterò il fieno.
Ciao!!! Letizia
Letizia

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”