corteccia

marco86
Regione: LOMBARDIA

corteccia

Messaggioda marco86 » sab feb 19, 2011 1:01 pm

buongiorno a tutti, mi presento sono marco e mi sono appena iscritto in quanto ho 2 testudo horsefieldi

noto che il mio maschietto,tende a tentare ripetutamente di montarsi quella che presumibilmente dovrebbe essere la femmina,ho paura xò ke la sabbia che ho nel terrario rovini il "pene"del povero animaletto, pensavo quindi di mettere della corteccia al posto della sabbia che ho(è tipo una lettiera ma di materiale che nn è nocivo anche se ingerito),la domanda è:che corteccia dovrei prendere??e l'altra è se è normale che l'arrapata continui a mordere le zampre dell'altra,e che faccia dei giri intorno a lei muovendo la testacome una deficente???grazie a tutti

gabonica

Re: corteccia

Messaggioda gabonica » sab feb 19, 2011 2:48 pm

Io uso la corteccia x pacciamatura mischiata con torba acida di sfagno, preventivamente fatta asciugare x evitare ristagni , quello a cui stai assistendo è un corteggiamento in piena regola,quando sarai sicuro che abbia fecondato la femmina (sempre che le dimensioni lo permettano) separa il maschio onde evitare che la stressi inutilmente.. ciao ciao..

Alessandro

Re: corteccia

Messaggioda Alessandro » dom feb 20, 2011 7:06 pm

Ciao Marco,
io utilizzerei un mix di sabbia e torba di sfagno, fatte preventivamente asciugare.
La corteccia che trovi nei vivai è sempre di conifera, essendo resinosa c'è il rischio che rilasci delle esalazioni che possono essere nocive per le tartarughe.

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”