Temperatura troppo alta

Nark

Temperatura troppo alta

Messaggioda Nark » mar giu 23, 2009 11:24 am

L'altra giorno mi sono accorto al mio risveglio che la temperatura dell'incubatrice era salita fino a 33.8°C. Durante la giornata era rimasta sempre a temperature più basse (non era andata mai oltre i 32.7 e prima di andare a letto avevo notato che la temperatura segnava 32). L'aver lasciato le uova esposte a questa temperatura elevata per alcune ore (non più di 6-7 ore) può aver provocato danni?

Altra domanda: ma se un uovo è infecondo marcisce sicuramente durante l'incubazione o può rimanere normale per tutto il tempo e io accorgermene solo alla fine?

Gisella
Regione: Sardegna

Re: Temperatura troppo alta

Messaggioda Gisella » mar giu 23, 2009 1:27 pm

Nark ha scritto:L'altra giorno mi sono accorto al mio risveglio che la temperatura dell'incubatrice era salita fino a 33.8°C. Durante la giornata era rimasta sempre a temperature più basse (non era andata mai oltre i 32.7 e prima di andare a letto avevo notato che la temperatura segnava 32). L'aver lasciato le uova esposte a questa temperatura elevata per alcune ore (non più di 6-7 ore) può aver provocato danni?

Altra domanda: ma se un uovo è infecondo marcisce sicuramente durante l'incubazione o può rimanere normale per tutto il tempo e io accorgermene solo alla fine?

Ciao Alberto,
per quanto mi riguarda, sono andata nel panico quando una volta in una giornata particolarmente calda
ho letto 35° nel termometro :shock: :shock: , paranoia totale finchè non ho notato che lo sviluppo
dei piccoli proseguiva: sono nati tutti. Non penso che le tue uova possano aver subito dei danni,
ma è meglio non affidarci alla "fortuna" ...quindi....occhio :D :D :D :D

Per la seconda domanda e ribadisco parlo sempre e solo in base alla mia esperienza,
ho avuto uova che si sono marcite durante l'incubazione,
altre che sono rimaste intatte e con il tempo sono diventate leggerissime: "vuote".
Ricordo di averne portata una al tartabeach per farla analizzare da un veterinario,era con i brillantini.
Gisella

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » mar giu 23, 2009 3:35 pm

Idem, ho avuto anch' io dei picchi fino a 35 gradi (mi entrava il sole alle 14.00 e batteva sull' incubatrice) avevo 30 uova ed ho pensato ad una frittata colossale, poi ho spostato l' incubatrice dalla zona incriminata ed ho aspettato, alla fine ho avuto 27 femminucce e tre uova chiare, queste ultime sono rimaste come appena deposte, solo una bolla d' aria nella parte alta.
Se devo fare una valutazione percentuale, è andata meglio di altri anni in cui tutto è filato liscio, quindi direi, massima attenzione, ma non fasciarti la testa prima del tempo.

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » mar giu 23, 2009 5:22 pm

adesso non può far altro che fare massima attenzione, non è un toccasana portare la temperatura oltre i 32.5°C, ma non vuol dire che ora devi buttare le tue uova, anzi ora devi porre ancor più attenzione. dai coraggi sii fiducioso :wink:

Carapace

Messaggioda Carapace » dom lug 26, 2009 3:09 pm

...speriamo bene, ero alla ricerca di esperienze analoghe di chi ha subito un innalzamento di temperatura. Vedo che lo sviluppo embrionale procede...quindi speriamo in tanti fiochhi rosa.

Valentina

Messaggioda Valentina » lun lug 27, 2009 8:31 pm

E' capitato anche a me l'anno scorso ed è andato tutto bene. Purtroppo con questo caldo infernale può capitare, l'importante è accorgersene in tempo.

ogurepus

Messaggioda ogurepus » mar lug 28, 2009 11:22 am

a fine giugno nell'incubatrice artigianale, si è rotto il termostato, la temperatura dell'aria era 39°c quell'acqua non lo so perchè non c'era la sonda ma ti garantisco che scottava,tutto questo per circa 12 ore , sono nate da una prima covata 7 piccoline su 8 uova (una non era buona).

Valentina

Messaggioda Valentina » mar lug 28, 2009 2:58 pm

ogurepus ha scritto:a fine giugno nell'incubatrice artigianale, si è rotto il termostato, la temperatura dell'aria era 39°c quell'acqua non lo so perchè non c'era la sonda ma ti garantisco che scottava,tutto questo per circa 12 ore , sono nate da una prima covata 7 piccoline su 8 uova (una non era buona).

Davvero? E come ti sembrano? Anche se il tempo che hanno trascorso a quella t° è poco, hanno scaglie anomale?

Carapace

Messaggioda Carapace » mar lug 28, 2009 7:57 pm

devo dire che queste esperienze riducono il carico di ansia a qualche allevatore... Ho avuto tre picchi di 34-35 °C per una durata di tre-quattro ore ciascuno.
Ovviamente la natura non si arrende facilmente, ma è meglio non trovarsi ad osservare il termometro...con 35 °C!
Secondo me l effetto dipende anche dalla fase in cui si trova l embrione o già la tartarughina quasi completa...
Qualcuno sa dire qualcos altro? :)

Valentina

Messaggioda Valentina » mar lug 28, 2009 9:10 pm

Carapace ha scritto:Secondo me l effetto dipende anche dalla fase in cui si trova l embrione o già la tartarughina quasi completa...
Qualcuno sa dire qualcos altro? :)

Penso anch'io che sia un fattore determinante.

ogurepus

Messaggioda ogurepus » mer lug 29, 2009 7:44 am

Davvero? E come ti sembrano? Anche se il tempo che hanno trascorso a quella t° è poco, hanno scaglie anomale?

ieri ne sono nate altre 4 di una seconda covata ed erano sempre nella stessa incubatrice, stanno tutte molto bene e sono molto vispe,per quanto riguarda le scglie anomale ,solo una ha una scaglia laterale in più

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » mer lug 29, 2009 9:51 am

Tutto è bene ciò che: finisce in scaglie anomale o meno, zampette e boccucce fameliche.
Battute a parte fà piacere sapere che le cose vanno per il verso giusto.

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”