le uova si crepano

Suelo

le uova si crepano

Messaggioda Suelo » gio giu 11, 2009 6:22 pm

vi ricordate che avevo aperto una discussione su un uovo sul quale si era formata una crepa probabilmente a causa di una goccia?
mi succede una cosa strana, mai successa, facendo la speratura mi sono accorta che tante uova risultano crepate, almeno 5 o 6, ciò che mi lascia perplessa è che in tutte queste uova la crepa non è nella parte che stà sopra come sarebbe plausibile se fossero causate dalle caduta di gocce di condensa, ma nella parte sotto, quella a contatto con la vermiculite e in tutti i casi si tratta di crepe che percorrono longitudinalmente la metà dell'uovo, in un caso c'è stata fuori uscita di liquido, negli altri la membrana interna dell'uovo è rimasta intatta.
qualcuno può spiegarmi questo strano fenomeno?

Nark

Re: le uova si crepano

Messaggioda Nark » gio giu 11, 2009 7:15 pm

Potrebbe essere che hai utilizzato del materiale infetto che ora sta aggredendo le uova. E' possibile?

sombrero1259
Contatta:

Messaggioda sombrero1259 » gio giu 11, 2009 7:20 pm

che substrato hai usato?
descrivici un po come le tieni!

Suelo

Messaggioda Suelo » gio giu 11, 2009 7:41 pm

le tengo in un frigo da campeggio, il solito metodo "a bagno maria", le uova sono in una vaschetta con vermiculite, è il primo anno che la uso, prima usavo la sabbia e non ho mai avuto problemi.
potrebbe essere l'umidità troppo alta?? ma come fa a crepare la parte sotto dell'uovo?
poi credo che l'umidità sia la stessa dello scorso anno, bo!

sombrero1259
Contatta:

Messaggioda sombrero1259 » gio giu 11, 2009 8:07 pm

suelo ha scritto:le tengo in un frigo da campeggio, il solito metodo "a bagno maria", le uova sono in una vaschetta con vermiculite, è il primo anno che la uso, prima usavo la sabbia e non ho mai avuto problemi.
potrebbe essere l'umidità troppo alta?? ma come fa a crepare la parte sotto dell'uovo?
poi credo che l'umidità sia la stessa dello scorso anno, bo!

a quanto hai l umidita?
potrebbe essere sbagliato il rapporto vermiculite/acqua (in genere deve essere pari a 1:1)!
il fatto stesso che si siano crepate sotto potrebbe essere dovuto al substrato!???
piu esperti di me ACCORRETEEEE!!

Suelo

Messaggioda Suelo » gio giu 11, 2009 8:18 pm

sombrero1259 ha scritto:a quanto hai l umidita?
potrebbe essere sbagliato il rapporto vermiculite/acqua (in genere deve essere pari a 1:1)!
il fatto stesso che si siano crepate sotto potrebbe essere dovuto al substrato!???

sinceramente non so quant'è l'umidità, non uso l'igrometro, ma per le terrestri l'umidità deve essere tra il 70% e il 90%, però per le terrestri non si mette acqua nella vermiculite come per le acquatiche

Tarta Lauretta

Messaggioda Tarta Lauretta » gio giu 11, 2009 9:27 pm

però per le terrestri non si mette acqua nella vermiculite come per le acquatiche

:shock: :shock: :shock: mi è preso un colpo infatti...
sennò proprio non ci avevo capito nulla...

comunque ti consiglio di usare un igrometro, ce ne sono a pochissimi euro e una volta piazzato vicino alle uova puoi monitorare l'umidità e non resti col dubbio! :D purtroppo per il tuo problema non saprei cosa consigliarti! ma non credo che l'eccesso di umidità possa crepare l'uovo :?

sombrero1259
Contatta:

Messaggioda sombrero1259 » gio giu 11, 2009 11:19 pm

suelo ha scritto:
sombrero1259 ha scritto:a quanto hai l umidita?

sinceramente non so quant'è l'umidità, non uso l'igrometro, ma per le terrestri l'umidità deve essere tra il 70% e il 90%, però per le terrestri non si mette acqua nella vermiculite come per le acquatiche

le mie erano supposizioni :wink: in ogni modo l igometro credo sia uno strumento importante,ne vale di una corretta idratazione delle uova!!
per le lesioni secondo me puo dipendere dal substrato...poi non so :)

Gisella
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » ven giu 12, 2009 10:18 am

nei tre anni in cui ho usato l'incubatrice ho avuto diverse uova con crepe, sopra sotto o di lato
Ho sempre usato la sabbia. Nel 99% dei casi le tartarughe sono nate senza problemi,
e' grave se si spaccano troppo e non vengono rattoppate perchè gli embrioni possono morire (ma questo lo sai già :D :D )
In genere le gocce di condensa sono fredde e le uova sono calde, credo sia per quello che si spaccano,
diciamo meglio che l'umidità alta provoca la condensa, che, cadendo sulle uova potrebbe provocare delle crepe.
Gisella

tartaka
Contatta:

Messaggioda tartaka » ven giu 12, 2009 1:30 pm

posso fare un paio di domande...?? per me è il primo anno che provo l'incubatrice e quindi leggo tutto ciò che scrivete per cercare di non sbagliare...più o meno dopo quanti giorni di incubazione si possono formare le crepe sulle uova? io ho usato la sabbia e il copercho della borsa frigo rigida che sto utilizzando come incubatrice l'ho avvolto con un asciugamano per evitare che la condensa cada sulle uova...ho fatto bene o male??? grazie a tutti!!
Camilla

Valentina

Messaggioda Valentina » ven giu 12, 2009 2:55 pm

tartaka ha scritto:posso fare un paio di domande...?? per me è il primo anno che provo l'incubatrice e quindi leggo tutto ciò che scrivete per cercare di non sbagliare...più o meno dopo quanti giorni di incubazione si possono formare le crepe sulle uova? io ho usato la sabbia e il coperchio della borsa frigo rigida che sto utilizzando come incubatrice l'ho avvolto con un asciugamano per evitare che la condensa cada sulle uova...ho fatto bene o male??? grazie a tutti!!

Ti consiglio di utilizzare al posto dell'asciugamano un piano liscio per raccogliere l'acqua della condensa ed evitare che cada sulle uova. Il piano va messo in posizione inclinata sotto il coperchio in modo che poggi su un lato della vasca e fuoriesca dall'altro, può andar bene un pezzo di plexiglass (che trovi tranquillamente nei negozi di bricolage) che devi far tagliare secondo la misura che ti va meglio (costa pochi euro). L'importante e' che il lato basso del plexiglass sia più alto delle uova.
Se il pezzo di plexiglass è più spesso e' meglio perchè flette meno con il calore.
Allego uno schema molto semplificato:
Allegati
schema.JPG
schema.JPG (46.91 KiB) Visto 3139 volte

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » ven giu 12, 2009 4:36 pm

l'asciugamano non va bene si inzuppa e poi rilascia l'acqua che se cade sulle uova le può crepare, usa il metodo suggerito da Valentina è quello che usano tutti quelli che incubano le uova. :wink:

tartaka
Contatta:

Messaggioda tartaka » ven giu 12, 2009 6:15 pm

ok....prenderò uno di questi piani....grazie a tutti!!!!
Camilla

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”