Ciao,
sto dotando alcune teche di circa 90 cm. x 60 cm. x 45 cm. (una sistemazione quindi “chiusa”) di impianto di illuminazione ed area basking per ospitarvi provvisoriamente giovani esemplari di testuggini terrestri (Testudo spp.). Per la scelta delle lampade più indicate ho cercato di orientarmi leggendo e confrontando le diverse schede, peraltro utilissime, riportate sul sito.
Chiedo ora ai tanti che utilizzano teche dotate di opportuni impianti di fugare questi pochi dubbi che mi sono ancora rimasti:
1) per l’illuminazione avrei fatto ricadere la mia scelta sulla diffusissima Repti-sun 5.0 della Zoomed da 20 W e 60 cm. di lunghezza, posizionandola a non più dei fatidici 20 cm. circa dagli animali. Oltre ad avere conferma della qualità, e della relativa durata circoscritta intorno ai 6 mesi circa di utilizzo, vorrei sapere se è necessario l’utilizzo di un reflettore.
2) per il riscaldamento dell’ area basking (considerate che l’intera stanza è già climatizzata di per sé) dalla lettura delle schede non ho trovato spot adatti all’irradiazione di raggi UVB, se non le lampade ai vapori di mercurio, francamente non adatte a teche chiuse e basse come quelle che uso io. La mia curiosità è quindi relativa alla “quantità” di raggi UVB che gli animali già ricevono dal neon Repti-sun, se sufficiente ad assicurargli benessere indipendentemente dall’utilizzo di un basking-spot ad emissione di raggi UVB. Altrimenti altre soluzioni da voi adottate…?
Grazie a quanti interverranno.