le case di Cuca

Tutuga

le case di Cuca

Messaggioda Tutuga » ven feb 23, 2007 2:02 pm

Ciao! Avevo già scritto su questo forum, riguardo alla tartaruga che mi era stata donata e che poi si è scoperto essere una graeca tunisina. Volevo solo aggiornarvi su di lei, sperando vi faccia piacere sapere che sta bene e non mi sta dando problemi! :)
All'inizio non mangiava. La tenevo fuori e stavo lì ore e ore ad osservarla, ma niente. Poi ha iniziato a fare veramente freddo e ho deciso di tenerla in casa per un pò, almeno fino a quando le temperature non salgono. Da quando l'ho messa in casa mangia come un forsennato... e di tutto: erbette varie di campo (soprattutto adora la malva), lattuga romana e non, foglie di cavolo, mele, pere e ieri è letteralmente impazzito per la carota! Ad ogni modo, volevo farvi vedere come l'ho sistemata (in casa) e dove la sistemerò più in là(in giardino). In casa non ho messo la UVB, perchè dovrà starci per poco, ma accetto consigli.
Saluti e grazie a chi mi ha saputo consigliare fino ad ora :D

terrario
Immagine:
Immagine
49,94 KB

zona giorno
Immagine:
Immagine
89,47 KB

zona notte
Immagine:
Immagine
54,74 KB

giardino

Immagine:
Immagine
61,31 KB

Immagine:
Immagine
85,98 KB

Immagine:
Immagine
77,17 KB

Immagine:
Immagine
74,01 KB

E infine, una bella foto di Cuca

Immagine:
Immagine
58,15 KB

fabio

Messaggioda fabio » ven feb 23, 2007 2:13 pm

la uv serve;)comunque la frutta una volta ogni 1 o meglio ancora 2 settimane;)il rettilario è paradisiaco(ecco dove era finito l'eden per le tarte:D:Ddavvero complimenti!!)

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » ven feb 23, 2007 3:12 pm

Vacci piano con la frutta, pochissima e solo molto raramente, non devi basarti su ciò che piace a lei ma su cosa gli fa bene!
Prova a pensare quanta frutta trova nel suo ambiente naturale(la Tunisia secca e arida).

Tutuga

Messaggioda Tutuga » ven feb 23, 2007 3:17 pm

Grazie per i complimenti, ma un pò è merito della mamma che mi ha detto: "o lo fai bello (il terrario) o non se ne parla!"
In effetti alla lampada ci stavo pensando. Considerando che il terrario (non so se si capisce bene dalla foto) è per metà aperto sul davanti e per metà sul tetto, che tipo di lampada mi consigliate? Per motivi pratici, preferirei quella con la forma compatta, non i classici neon.

fabio

Messaggioda fabio » ven feb 23, 2007 3:21 pm

una lampada uv a 30 cm di distanza guarda il sito dell'arcadia

Tutuga

Messaggioda Tutuga » ven feb 23, 2007 3:23 pm

Sì, sì, ci vado piano con la frutta. In realtà gli faccio sempre un mix di erbette varie e ogni tanto ci metto un pezzettino di frutta, ma in proporzione al resto sarà meno del 10%. Solo le prime volte gliene ho data di più perchè, visto che non mangiava per niente, mi sentivo già troppo felice. Ma adesso riga dritto, eh! Comunque devo dire che non fa la schizzinosa: mangia praticamente tutto quello che le do

simon@

Messaggioda simon@ » ven feb 23, 2007 5:37 pm

No alla carota e a tutte le cavolacee.

Mika

Messaggioda Mika » ven feb 23, 2007 8:42 pm

Il recinto esterno ha il perimetro di un'altezza tranquillamente valicabile.
Forse è meglio recintarlo con la rete...
O forse in foto sembra basso, ma ho notato che dove hai posizionato le tane, l'altezza diventa irrisoria: è un gioco da ragazzi, soprattutto per una greca.

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”