Info x realizzare rifugio invernale

Tamma155

Info x realizzare rifugio invernale

Messaggioda Tamma155 » gio set 21, 2006 9:51 pm

Ciao,
oggi mi è arrivata la cuccia che ho acquistato per il letargo delle mie tarte (vedi foto1).

Immagine:
Immagine
28,6 KB
Dopo aver raccolto varie informazioni su questo forum, ho deciso di utilizzare questa cuccia ( appositamente aperta sul fondo) con la torba bionda per far fare il letargo "tranquillamente" alle mie tartarughe.
Ora però ho due soluzioni in mente, ammesso che una delle due sia GIUSTA, vi chiedo, secondo voi quale poterbbe essere la migliore:

OPZIONE A (vedi foto2)
Scavare una buca di 50cm circa avente il perimetro minore o uguale all' apertura inferiore della cuccia
Inserire nella buca la torba bionda.
Interrare la cuccia per portare l' apertura della suddetta pari al terreno
Inserire altra torba bionda nella cuccia fino ad arrivare al livello del terreno.

Immagine:
Immagine
72,24 KB
OPZIONE B (vedi foto3)
Scavare una buca di 50cm circa avente il perimetro minore o uguale all' apertura inferiore della cuccia
Inserire nella buca il vaso ( plastica?) ripieno di torba
Interrare la cuccia per portare l' apertura della suddetta pari al terreno
Inserire altra torba bionda nella cuccia fino ad arrivare al livello del terreno.

Immagine:
Immagine
84,46 KB
Queste sarebbero le 2 opzioni.... fatemi sapere, perfavore, se sono ok o se ci sono metodi migliori per sfruttare la cuccia e giardino.

Un saluto a tutti!

giulietta
Contatta:

Messaggioda giulietta » gio set 21, 2006 10:39 pm

Ciao prima di tutto, ottimi schemi:D, io sceglierei il secondo perchè sottoterra è protetto, così sei sicuro che siano li e non in un'altro posto.
Nel primo penso che potrebbero scavare anche fuori dalla torba e andare in giro per il giardino e potresti rischiare anche l'ingresso di topi, invece con qualche protezione rischi meno. Comunque questo è il mio parere, magari isieme al vaso potresti mettere della rete. Spero di esserti stata di aiuto. Ciao

Tamma155

Messaggioda Tamma155 » ven set 22, 2006 7:57 am

Giulietta,
la rete da mettere insieme al vaso dove dovrei posizionarla?

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » ven set 22, 2006 9:17 am

Io invece temo che la presenza del vaso interrato possa impedire il drenaggio dell'acqua e che aumenti eccessivamente il ristagno di umidita'.
Qualcuno conferma?

Federica

Messaggioda Federica » ven set 22, 2006 9:30 am

sinceramente ho poca esperienza : le mie tartarughe vanno in letargo da sole da 4 anni come nell'opzione 1, ma senza aggiunta di torba di sfagno, vango solo un pò la terra sotto la casetta in modo che non sia troppo compatta. Quest'inverno metterò anch'io questa miracolosa torba (che ho già comprato 150 litri per 10 euro), ma il vaso no. Temo anch'io che ci potrebe essere ristagno d'acqua...a meno che il vaso non sia davvero molto molto grande rispetto alla dimensione delle tartarughe e tu faccia dei buchi nel vaso per permettere il drenaggio. Ma scusa, il vaso lo metti perchè hai topi o perchè?

Fede

Messaggioda Fede » ven set 22, 2006 10:06 am

Concordo con quello detto da Achab per quanto riguarda possibili problemi causati dalla presenza del vaso! L'opzione 1 è migliore! Complimenti per i semplici schemi che hai utilizzato! Qualsiasi opzione userai tienici informati sull'efficacia che si potrà poi utilizzare lo schema inerente per una possibile mini-guida!!!;)

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » ven set 22, 2006 11:04 am

Concordo anch'io per la soluzione uno ... però visto che scavi per mettere la torba metterei a protezione la rete antitopo ;) ... e se le cose le vuoi fare bene ... mettila anche sul fondo.:D

Tamma155

Messaggioda Tamma155 » ven set 22, 2006 12:06 pm

Ho considerato anche l' opzione 2 perchè, nel caso di pioggie intense le tartarughe essendo isolate sia in alto( casetta) sia sui lati e sul fondo ( vaso )dal terreno del giardino, non rischiano di "AFFOGARE" durante il letargo.

Se opterò per la soluzione 1 mi dite perfavore quanto deve essere profonda la buca, circa?

Ciao & grazie

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » ven set 22, 2006 12:14 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tamma155

Se opterò per la soluzione 1 mi dite perfavore quanto deve essere profonda la buca, circa?

Secondo me ... 40cm sono sufficienti
Però se opti per la soluzione 1 la rete è obbligatoria ;)

giulietta
Contatta:

Messaggioda giulietta » ven set 22, 2006 12:27 pm

Ciao mi raccomando se opzioni per la prima ipotesi ricordati di mettere una rete sotto terra

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » ven set 22, 2006 1:56 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tamma155

Ho considerato anche l' opzione 2 perchè, nel caso di pioggie intense le tartarughe essendo isolate sia in alto( casetta) sia sui lati e sul fondo ( vaso )dal terreno del giardino, non rischiano di "AFFOGARE" durante il letargo.

Io temo proprio che la soluzione 2 aumenti questo rischio, perche' il vaso funzionerebbe da collettore delle acque trattenendole al suo interno, meglio un substrato di materiale drenante come sassi o argilla espansa.

Federica

Messaggioda Federica » ven set 22, 2006 2:08 pm

Io smuovo la terra per 50 cm di profondità (alla fine 40 o 50 cm quando stai scavando ti cambiano poco), le tartarughe non credo vadano più sotto. Poi la rete è necessaria solo per i topi, non per evitare che le tartarughe vadano in giro per il giardino in sotterranea: le testudo non sono mica talpe..

Tamma155

Messaggioda Tamma155 » dom set 24, 2006 7:16 pm

Fatto!!!!
Ho optato per l'opzione 1.
Ho messo giù anche la rete sia sul fondo che su tutti i lati.
Ma quando le tarte si saranno interrate, la rete la dovrò mettere anche sopra?

ciao

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”