consiglio su terrario

ROBIGIUNCHI

consiglio su terrario

Messaggioda ROBIGIUNCHI » mar set 27, 2005 8:19 pm

Cari appassionati di tartarughe, sono a chiederVi aiuto su due piccole tarta testudo graeca.
Me le hanno date al tarta beach di cesena, con un foglio con scritto che di notte (nel terrario) va bene una temperatura di 20 gradi che non vada mai sotto i 16 e di giorno, quando gli tengo acceso la luce (un faretto 40w che produce uva e uvb) la temperatura deve essere sopra ai 27 gradi.
Tutto questo è stato seguito nei minimi dettagli, ho messo al lato opposto del piccolo terrarrio (ex acquario)una capannina di cartone, dove loro vanno a dormire la sera, la luce sta accesa dalle 8 della mattina alle 16.00. Ho nontato che le tarta, se non le tiro fuori io rimangono sempre nella casetta, mentre quando le tiro fuori e gli metto vicino una foglia di insalata, mangiano con gusto.
Devo per caso spostare il faretto sopra la casetta?
Sono a richiederVi il vostro prezioso aiuto.
CIAO A TUTTI

simon@

Messaggioda simon@ » mar set 27, 2005 8:29 pm

Citazione:
Messaggio inserito da ROBIGIUNCHI

Cari appassionati di tartarughe, sono a chiederVi aiuto su due piccole tarta testudo graeca.
Me le hanno date al tarta beach di cesena, con un foglio con scritto che di notte (nel terrario) va bene una temperatura di 20 gradi che non vada mai sotto i 16 e di giorno, quando gli tengo acceso la luce (un faretto 40w che produce uva e uvb) la temperatura deve essere sopra ai 27 gradi.
Tutto questo è stato seguito nei minimi dettagli, ho messo al lato opposto del piccolo terrarrio (ex acquario)una capannina di cartone, dove loro vanno a dormire la sera, la luce sta accesa dalle 8 della mattina alle 16.00. Ho nontato che le tarta, se non le tiro fuori io rimangono sempre nella casetta, mentre quando le tiro fuori e gli metto vicino una foglia di insalata, mangiano con gusto.
Devo per caso spostare il faretto sopra la casetta?
Sono a richiederVi il vostro prezioso aiuto.
CIAO A TUTTI

No, lascia tutto com'è, continua così, le tiri fuori e le metti davanti alla pappatoia...vedrai che pian piano impareranno.
La luce e il neon (ma il neon UVA/UVB lo ha messo, vero??é necessario per il carapace....)li lascerei 10 ore accesi, anzichè 8.
Metti una vaschetta di acqua a disposizione, che sia bassa, in modo che possano entrare agilmente e con pochi millimetri d'acqua, in modo che non rischino di affogare.
Facci sapere.
Ciao:D

ROBIGIUNCHI

Messaggioda ROBIGIUNCHI » mar set 27, 2005 8:42 pm

Gent.ma Simon@,
al posto del neon uva/uvn ho messo questo faretto che oltre a far caldo riproduce i raggi uva uvb, sulla scatola c'è scritto così in inglese: reflector lamp with full 4 color spectrum, UV-A and UV-B -rays.
Cosa ne dici?
Grazie mille

simon@

Messaggioda simon@ » mar set 27, 2005 8:59 pm

Di lusso!
COntrolla la percentuale di raggi uvb emessi, che non sia inferiore al 5%.
Ciao

Riccardo
Contatta:

Messaggioda Riccardo » mer set 28, 2005 11:20 am

Che io sappia (non so se hanno importato nuovi faretti), i faretti economici irradiano pochissimo nonostante sulla scatola ci sia scritto Raggi UVB-UVA!
Per questo motivo prendo sempre neon.

Ciao ciao

Marco22

Messaggioda Marco22 » mer set 28, 2005 7:41 pm

La cosa migliore sarebbe mettere una lampada con raggi UVB-UVA e che emetta anche calore:
Ho letto in un sito un pò di tempo fa(che ora non ricordo)nel quale si affermava che con il calore i raggi UVB ed UVA, vengono assorbiti maggiomente dalla tartaruga. Aggiungo che si tratta di lampade dai 60 euro in su...;)

Alfabravo

Messaggioda Alfabravo » mer set 28, 2005 7:47 pm

Quoto Riccardo al 100% anche io da molti anni uso neon che cambio ad ogni fine inverno..

Marco22

Messaggioda Marco22 » mer set 28, 2005 8:00 pm

Roberto, una curiosità:non fare il misterioso:quante hermanni hai?

ROBIGIUNCHI

Messaggioda ROBIGIUNCHI » mer set 28, 2005 9:03 pm

Nessun mistero, ne ho due, e presto metterò le foto per capire che cosa sono veramente.
ciao a presto e grazie a tutti!!!!!!!!!!

Alfabravo

Messaggioda Alfabravo » gio set 29, 2005 11:49 am

Citazione:
Messaggio inserito da Marco22

Roberto, una curiosità:non fare il misterioso:quante hermanni hai?

Marco22 se la domanda era indirizzata a me...
un po' meno di 2..
cento
ciao ciao

Marco22

Messaggioda Marco22 » gio set 29, 2005 12:13 pm

Per la precisione Roberto nè hai sulle 160?:D:D:D

mariaflorio1@virgilio.it

Messaggioda mariaflorio1@virgilio.it » ven set 30, 2005 1:19 am

A me ,per il mio terrario, è stata consigliata una lampada compatta(ARCADIA D3 23W 7%UVB)invece del classico neon poichè ha maggiore amissione di UVB e durata nel tempo anche se il massimo sarebbe una lampada ai vapori di mercurio o almeno così mi è stato detto.

Marco22

Messaggioda Marco22 » ven set 30, 2005 8:38 am

Anch'io ho quella su un terrario...è davvero molto buona come lampada. Poi siccome non scalda, mettila più vicina che puoi alle tartarughe, così i raggi si disperdono il meno possibile.
Ah, credo che tu lo sappia...costa attorno ai 40-50 euro...;););)

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”