LAMPADE

DANIELE

LAMPADE

Messaggioda DANIELE » mer set 14, 2005 6:29 pm

Un salutone a tutti!!
La lampada riscaldante da 60W è meglio tenerla lontana dalla lampada UV oppure no?
A quale distanza devono stare dal fondo del terrario?
E' vero che le lampade riscaldanti specifiche per rettili emettono uno spettro differente da una comune lampadina?
Per ottenere una giusta temperatura all'interno del terrario, posso utilizzare in aggiunta anche una comune lampadina da 60W ?
Un grazie anticipato a quelli che potranno aiutarmi

Marco22

Messaggioda Marco22 » mer set 14, 2005 6:55 pm

Io non credo sia necessario tenere le due lampade lontane, anzi, in alcuni miei terrari la mia lampada UVB ed UVA sta proprio abbastanza vicino a quella per scaldare.
Così facendo le tartarughe passano la maggior parte della giornata a scaldarsi ed intanto prendono anche molti raggi UVB ed UVA che sono lì vicino, io l'ho usata come tattica.
Così con una operazione ottemgo 2 scopi: 1)le tartarughe si scaldano;2)le tartarughe prendono molti raggi UVB ed UVA per loro indispensabili.
Per la distanza, ti devi regolare tu, devi sentire che la parte di terreno dove batte la lampada sia caldo, non deve scottare, ma deve essere tiepido.
Invece per quella con raggi UV se non scalda mettila più vicino che puoi al terrario,io le mie le metto sempre quasi a sfiorare con il carapace delle tartarughe, in modo che la dispersione di raggi UVB ed UVA sia minima; considera che per ogni 30cm l'effetto dei raggi UV si dimezza!;)

DANIELE

Messaggioda DANIELE » mer set 14, 2005 7:28 pm

Ciao Marco22!
In effetti le tue considerazioni sono le stesse che ho fatto anch'io.
Cerchero' di avvicinare la lampada UVA-B perche' non mi sembra che scaldi (ha solo 23 W).
Visto che ci sono vi chiedo un'altra cosa:
ogni quanti giorni vanno somministrate le vitamine?
Saluti;)

Marco22

Messaggioda Marco22 » mer set 14, 2005 8:22 pm

Ho capito che lampada hai per gli UV: hai quella a basso consumo, che emette una luce bianca che per caso è dell' ARCADIA(la marca)? Comunque le vitamine generalmente si somministrano alle tartarughe una volta alla settimana, all' incirca 4 volte al mese.:)

canevi

Messaggioda canevi » gio set 15, 2005 8:19 am

Le lampade a spettro solare (UVA-UVB) non scaldano, per la distanza dello spot io ho quello da 50W rosso, lo lascio a circa 25 cm dal terreno che punta su un termostato puntato a 32° così che la zona riscaldata rimane sempre a temperatura costante

Marco22

Messaggioda Marco22 » lun set 19, 2005 9:16 pm

Così va bene, meglio di così che vuoi!!!;)

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”