Rifugio Invernale!

vale

Messaggioda vale » gio set 01, 2005 8:32 am

le mie adulte il tetto non lo vogliono si interrano sotto la palma...

marchiocad
Contatta:

Messaggioda marchiocad » gio set 01, 2005 9:03 am

OK! Ho capito che non devo chiudere l'ingresso! Per il tetto le mie non hanno problemi visto che sono state abituate a dormire in una tana del genere tutto l'anno, pure d'estate.

Ritacapecchi

Messaggioda Ritacapecchi » gio set 01, 2005 9:39 am

ciao ,

complimenti per il rigugio sembra dalle foto comodo e confortevole. La paglia messa all'interno va bene. Per la porta chiusa posso dirti che dove lavoravo io , qui in Toscana , per il letrago delle tarte le porte delle casette si chiudevano. E' vero che le tarte ogni tanto anche in pieno inverno hanno il vizietto di farsi qualche giretto , e lo ritengo un po' pericoloso perchè se poi non rientrano può essere pericoloso perchè sorprese dal freddo . Quindi non credo che la porta chiusa sia un problema ma ogni tanto assicurati che siano sempre dentro ma da marzo in poi la porta deve comunque essere aperta .
Ciao Rita

marchiocad
Contatta:

Messaggioda marchiocad » gio set 01, 2005 9:48 am

OK!GRAZIE. Comunque sia, essendo il giardino dietro casa posso sempre chiudere nelle settimane più fredde e quando il tempo è davvero brutto (ad esempio se nevica)!

miky

Messaggioda miky » gio set 01, 2005 12:21 pm

molto bello cmq nn ce il pericolo che qualche gatto o topo si intrufoli (nn al interno della tana ma del recinto) essendo fatto con mezzi legnetti cosi bassi ? inoltre secondo voi mi conviene fare andare in letargo la mia tarta thb di appena 1 mese ?

marchiocad
Contatta:

Messaggioda marchiocad » gio set 01, 2005 1:10 pm

gatti ce ne sono ma ormai sono amici!Anzi hanno perso persino la curiosità di guardarli. Di topi mai visti in giardino. L'adulta è ormai da più di 15 anni che passa il letargo senza mai protezione e non ha mai avuto nessun problema!

Bandacerletti
Contatta:

Messaggioda Bandacerletti » gio set 01, 2005 1:13 pm

Citazione:
Messaggio inserito da miky

Secondo voi mi conviene fare andare in letargo la mia tarta thb di appena 1 mese ?

Miky, penso di no (non parlo per esperienza ma per sentito dire).
Aspetta cosa ti diranno gli esperti, ma in linea di massima credo di no...

Testudo Horsfieldii
Contatta:

Messaggioda Testudo Horsfieldii » gio set 01, 2005 10:35 pm

Che rischi si incombono ad avere un piccola tartaruga in letrgo?potrebbe nn farcela?
(la mia quando fara presubilmente il letargo avrà circa 4 di mesi):I

simon@

Messaggioda simon@ » ven set 02, 2005 2:39 am

Premesso che, se la tarta è sana, è in grado di superare il letargo anche a 4 mesi di vita(e non può farle che bene), si devono ceare le condizioni ottimali per proteggerle.
Io sono a favore della pietra davanti, sia per la piggia ed il vento freddo, che per i TOPI.
Anche nel mio giardino non si erano visti per anni, ma ad aprile sono arrivati :(!e si sono mangiati 3 baby di 9 mesi ed una di 22 mesi.xx(
Non è una bella esperienza, ve lo assicuro.:(
Durante il letargo anche le adulte, teoricamente, rischiano.(e in inverno, i topi, sono più affamati)
per cui, ben venga la pietra, da togliere a marzo(ma la notte la metterei comunque.)
Ah! Il polistirolo è pericolosissimo per le baby e per le adulte: se si mettono in testa di assaggiarlo potrebbe soffocarle.
Al posto della paglia preferirei foglie secche.
Ciao:)

Bandacerletti
Contatta:

Messaggioda Bandacerletti » ven set 02, 2005 9:17 pm

Magari si potrebbe mettere il polistirolo (o l'isolante) cone intercapedine tra la terra e magari un mattone messo all'interno, che ne dite?

Così si troveranno dall'esterno andando verso l'interno:
Erba e terra, polistirolo, aria (intercapedine), mattone di tufo e interno del rifugio.
Potrebbe andare bene?

Marco22

Messaggioda Marco22 » sab set 03, 2005 9:35 pm

Beh, così sarebbe ancora meglio, l'importante è che il rifugio rimani il più caldo posibile e soprattutto senza umidità! Così non avranno problemi, nemmeno per il peggiore degli inverni, o quasi...:)

Alfabravo

Messaggioda Alfabravo » dom set 04, 2005 7:20 pm

Premetto che avrei voluto rispondere in maniera più seria ma..........infatti in natura le tartarughe si costruiscono per il letargo un bunker di cemento armato!!!
con simpatia!!

Alfabravo

Messaggioda Alfabravo » dom set 04, 2005 7:24 pm

e ora la risposta più professionale:
per il letargo/informazioni delle vostre beneamate tartarughe potete seguire i consigli del dott.Marco Salvadori e leggere tutto alla pagina:

http://www.tartaclubitalia.it/documenti ... etargo.htm

Bandacerletti
Contatta:

Messaggioda Bandacerletti » dom set 04, 2005 9:31 pm

Grazie Alfabravo! :D!

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”