dal terrario al giardino: Quando???

giadina

dal terrario al giardino: Quando???

Messaggioda giadina » dom mar 15, 2009 4:52 pm

salve a tutti, sono Giada.
Volevo un consiglio: ho fatto passare l'inverno ad una piccola th nata a metà settembre in terrario e volevo sapere quando era il momento giusto per metterla in giardino( con delle ovvie precauzioni per il recinto). Ora in effetti c'è un bel sole, ma se torna il tempo brutto? Io non ho mai avuto delle tartarughe baby e non so come comportarmi.
grazie Giada

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom mar 15, 2009 4:58 pm

Ciao Giada, per mettere fuori la tua piccola ti conviene aspettare almeno ancora fino a metà/fine aprile, in base alle temperature che ci sono da te.
Per temperature intendo anche sulla base dell'escursione termica e mi spiego meglio: se di giorno adesso ci sono 20 gradi ma di notte si scende a 7/8 massimo 10 non va bene perchè risentirebbe troppo di questi sbalzi.
Devi aspettare che anche le temperature notturne siano più stabili, attorno ai 15 gradi per capirci :)

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » dom mar 15, 2009 5:55 pm

Aspetta anora un pò, come dice BarbaraBe
Come mai non hai fatto fare il letargo alla baby di settembre?

giadina

Messaggioda giadina » lun mar 16, 2009 2:33 pm

non so per quale motivo non gli ho fatto fare il letargo...forse perchè da anni bramavo la nascita di tartarughine....so che le più deboli durante il letargo possono morire, quindi per non rischiare dato che ho solo una baby non glielo fatto fare...e ho sbagliato! sono sicura che non gli sarebbe successo nulla!!! e vispissima...tutavia lezione imparata! se ne avrò delle altre, tutte in letargo
giada

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » lun mar 16, 2009 4:53 pm

Anche io ho avuto le mie prime baby nel 2008, ed avevo maturato l'idea di non fargli fare il letargo, poi grazie ai consigli degli amici del TCI ed alle varie discussioni sull'argomento ho cambiato idea facendo letargare le baby ed è andato tutto abbastanza bene, dico abbastanza perchè 2 su 4 baby sono un pò troppo tranquille, ma non mostrano segni di insofferenza, magari anche perchè ieri c'eno 30°C al sole e stanotte la T è scesa a 8°C.

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”