DOMANDA SUBSTRATO

macci
Regione: Lombardia

DOMANDA SUBSTRATO

Messaggioda macci » ven gen 09, 2009 9:16 pm

che ne pensate se in un terrario dove vive una thb uso come substrato della corteccia di abete (la compro nei negozi per terrari in genere). sento sempre parlare di torba chiara, devo cambiare?? grazie:I

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » ven gen 09, 2009 11:01 pm

Torba bionda di sfagno... :D:D:D o comunque torba senza concimi e additivi chimici...
Effettivamente è quella che fino a poco tempo fa era più in voga. Ma era molto quotata anche la terra semplice di giardino.
Adesso pare sia molto buona la fibra di cocco, in quanto meno polverosa delle altre due.
Questi tre substrati sono sempre consigliati perchè molto naturali e facilitano lo scavo delle tartarughe, cosa molto importante per il loro benessere fisico e psicologico. In più non provocano abrasioni del piastrone e del carapace.
Ricorda poi che un terraio ha bisogno di essere umidificato, almeno in una zona.
La corteccia non offre bene queste proprietà.
Quella di abete, poi, può essere tossica: http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... IC_ID=9213
Io la toglierei... subito! ;)

Sandra

Messaggioda Sandra » ven gen 09, 2009 11:06 pm

Mithril come al solito mi anticipa con molta competenza[:2]
Ha ragione su tutto. Io ho adottato la fibra di cocco da quest'anno e mi trovo molto bene.Anche nella zona umida non fa muffe, ha meno " nidi" fibrosi rispetto alla torba, anzi non ne ha per niente e anche se ingerita evidentemente viene digerita perché le feci delle piccole sono belle lisce e pulite.Sostituisci la corteccia d'abete, che come ti è stato detto, può essere nociva ed è anche troppo dura per il carapace di una piccolina.

macci
Regione: Lombardia

Messaggioda macci » sab gen 10, 2009 2:27 pm

grazie delle risposte provvedo appena possibile:)

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”