Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE
Io credo che piu' che una diversa filosofia d'uso delle lampade, ci sia una diversa filosofia nell'allevamento...
In Italia sono (purtroppo...) comuni i miniterrari o comunque spazi chiusi di piccole dimensioni, mentre in Germania spesso le tartarughe vengono allevate in serre piu o meno spazione (visto che costano zero) in cui e' naturale usare lampade potenti e con forti radiazioni.
Le Ultravitalux sono ottime lampade, ma il loro utilizzo dipende da molti fattori, anche economici.
Illuminare diversi terrari con lampade da 300 watt l'una e' difficile (con 4 terrari ti sei giocato meta' della tua fornitura elettrica casalinga...).
In ogni caso vanno usate, da nuove, per tempi brevi, tipo 20-30 minuti e a distanze non inferiori a 60 cm.
Poi con il passare dei mesi si possono aumentare i tempi, fino anche a un ora o due, ma non rischierei oltre.
Ricordate che un utilizzo sconsiderato ha anche effetti cancerogeni, e molti effetti appunto non sono visibili subito, ma possono manifestarsi anche a distanza.
Citazione:
Messaggio inserito da yuri
mi dispiace dirtelo,ma dai test che ho fatto risulta ...una sola pazzesca!!!emette pochissimi uvb a 1 2 cm dalla lampada poi nulla,e mi ha dato anche problemi agli occhi a diverse tarte e lucertole,forse emette molti UVC o addirittura UVC,ma posso testare solo gli UVB con il mio strumento
Citazione:
ruga88
io sono riuscito a trovare una uv 10% compatta della arcadia 23w e lo pagata 60€!! che dite ne può valere??( considerando quella che avevo prima era sempre arcadia però 7% e costava 45€)...in più uso sempre un riflettore arcadia!
Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”
Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti