Temperature di incubazione

EDG

Temperature di incubazione

Messaggioda EDG » gio mar 20, 2008 3:27 pm

E' noto che il sesso dei nascituri nelle tartarughe è influenzato dalle temperature di incubazione, ma mi chiedevo, vale per tutte le specie il fatto che temperature più alte favoriscano una maggiore nascita di esempalri femmina e temperature più basse invece maschi, o può avvenire anche il contrario? E in caso sapete in quali specie c'è questa particolarità?
A tal proposito Lunedì scorso su geo&geo hanno trasmesso un interessante documentario sulle tartarughe verdi(chelonia mydas) ed è stato detto appunto che a temperature di incubazione più alte nascono in percentuale più maschi, non penso abbiano sbagliato...?

Inoltre se non sbaglio in alcune specie la temperatura di incubazione non è un fattore che influenza il sesso, come nel caso di pelodiscus sinensis(non ne conosco altre, ma forse è una particolarità delle "gusciomolle"). Confermate?

Ringrazio chi saprà mettere maggiore chiarezza a proposito.

MatteoV

Messaggioda MatteoV » gio mar 20, 2008 3:48 pm

Ciao, quello che dici è corretto.
Ecco un estratto di un articolo che forse può interessarti:

"In tortoises, terrapins and turtles males will develop at cool temperatures and females at warm temperatures. In marked contrast, lizards and alligators produce males at warm temperatures and females at cool temperatures. Crocodiles and snapping turtles develop into females at both cool and warm temperatures and males at intermediate ones. Finally, some terrapins and turtles, lizards and snakes are apparently uninfluenced by incubation temperatures."

Qua trovi l'articolo completo con le informazioni dettagliate:
http://www.britishcheloniagroup.org.uk/ ... n3sex.html

Da questo articolo però risulta che le uova delle tartarughe verdi abbiano una sex ratio determinata da basse temperature/maschi alte temperature/femmine.

yuri

Messaggioda yuri » gio mar 20, 2008 4:11 pm

di solito è così,però ho il sentore che certe specie si comportino come per i Loricati(coccodrilli alligatori ecc.)bassa maschi, media femmine, alta maschi.di una specie(che non vi dico:D) ho avuto maschi solo a temperature di almeno 3 gradi sopra quella consigliata(per errore).quest'anno sperimento e vediamo se è stato un caso..

EDG

Messaggioda EDG » ven mar 21, 2008 8:50 am

Grazie per le risposte esaurienti, adesso però mi tocca fare una lunga opera di traduzione:D

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”