500 kg di torba... dove li compro?

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » mer feb 06, 2008 11:46 am

Compri 10 sacchi da 80 lt.spendendo 40/60 euri e considerando il calo che si verificherà fisiologicamente con l' assestamento dovresti comunque avere i 25 cm. che desideri.
Se hai voglia di sbatterti un pò per garden o ipermercati di solito si trovano offerte vantaggiose, come già ti hanno consigliato sopra non impazzire su ph o qualità, l' unica cosa importante e l' assenza di additivi o fertilizzanti.

yuri

Messaggioda yuri » mer feb 06, 2008 12:32 pm

più conveniente 2 sacchi da 250l,spendi dai 21 ai 30;)

Andre@

Messaggioda Andre@ » mer feb 06, 2008 2:44 pm

Non voglio fare pubblicità ma è solo per dare un'idea.
Da quando ho le tartarughe (ormai quasi 2 anni) sto usando il terriccio della Termocomposti Linea natura (il Tuttofiori) che ha un ph intorno a 6 se non sbaglio.
Si tratta di un composto mixato di torbe bionde e torbe nere, l'unica pecca per chi tiene tarte è che contiene dell'humus, mentre è molto vantaggioso per piante e i fiori.
Finora mischiandolo assieme alla normale terra da giardino non ho mai avuto problemi, speriamo bene.;)

yuri

Messaggioda yuri » mer feb 06, 2008 3:28 pm

in proporzione quello che usi tu dovrebbe costare di più della torba,e se consideri che l'umus per le tartarughe non ti interessa e può favorire la comparsa di muffe..

Andre@

Messaggioda Andre@ » mer feb 06, 2008 3:35 pm

Citazione:
Messaggio inserito da yuri

in proporzione quello che usi tu dovrebbe costare di più della torba,e se consideri che l'umus per le tartarughe non ti interessa e può favorire la comparsa di muffe..

Si infatti hai pienamente ragione, adesso mi spiego perchè dopo alcune giornate di pioggia mi spuntano sempre dei funghi qua e là nel recinto delle tarte.
Ma per caso la presenza di humus puo' favorire anche la comparsa di funghi o micosi sulle tarte?

yuri

Messaggioda yuri » mer feb 06, 2008 3:41 pm

di solito quelli che nascono dai terricci sono pure allucinogeni:D(psilocybe).credo che l'ammuffimento del substrato possa aiutare la comparsa di micosi e funghi anche sulla tarta

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”