LAMPADA PER TARTARUGA

audiogreen

LAMPADA PER TARTARUGA

Messaggioda audiogreen » gio gen 10, 2008 12:36 pm

Salve a tutti
mi rivolgo a voi del forum per avere dei consigli utili per quanto riguarda il problema delle lampade per le tartarughe terrestri.La mia tartaruga dovrebbe essere senza alcun dubbio una Geochelone pardalis.
quando l'ho acquistata mi hanno detto che era molto importante la lampada per il calore e ho letto che altrettanto importante sono i raggi uv per la sintesi delle vitamine essendo animali vegetariani
così da profana mi sono recata in un centro specializzato in luci ed ho chiesto una lampada adatta al mio caso e mi hanno venduto una Leuci reflector m 95 e a riguardo ho chiesto perche mi avessero venduto proprio quella e loro mi hanno fatto leggere sul catalogo leuci(che è un'ottima marca per le luci)questa seguente dicitura sotto il modello della mia lampada: LAMPADA AL NEODIMIO:PORTA IL SOLE IN CASA
queste lampade hanno la caratteristica di avere nel bulbo di vetro un minerale prezioso il neodimio che sottrae dalla luce visibile lo spettro giallo e rafforza il contributo delle componenti rosso blu verde e bianco in questo modo riproducono la luce del sole
sono perticolarmente indicate illuminazione di piante favorendo il processo di fotosintesi
illuminazione di rettilari e in generale di vasche per allevamento di animali
ditemi voi se va bene tale lampada o devo prendere altro
CONSIGLIATEMI
VI RINGRAZIO
VOGLIO SOLO FAR STAR BENE LA MIA TARTARUGA
E.V.

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » gio gen 10, 2008 1:41 pm

Ciao Whiteflame, come vedi sei in buona compagnia(Associazione Vittime dei Negozianti Venditori di Tartarughe).Qualcuno sui vari forum ha caldeggiato il patentino per gli allevatori, ma i negozianti devono continuare a vendere una tartaruga col beneficio del dubbio??? xx(xx(
X audiogreen : Le parole" la mia tartaruga dovrebbe essere senza alcun dubbio una G.p."a causa di quel "dovrebbe" ,condizionale del verbo dovere, di dubbi ne fanno venire tanti a me.}:)}:)}:)
La lampada al neodimio da 100 W (5 € all'OBI)non serve ad un "C.....o." Serve solo a far luce. Leggiti le schede in bella mostra in home page, e vedrai, che una volta lette avrai meno quesiti da porre (lo so ,purtroppo leggere è faticoso hi hi hi:D:D)

per il moderatore "C.....o" sta per cappero............;)

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » gio gen 10, 2008 1:43 pm

A proposito visto che siete entrambi di Napoli, non è che vi servite dal medesimo negozio??????:D:D:D:D:D:D:D:D

audiogreen

Messaggioda audiogreen » gio gen 10, 2008 2:18 pm

Gentile Mc Gyver è molto scortese se lo lasci dire
io ho solo fatto due domande e non creda che non mi stia cercando di informare
leggo e molto ma dato che i siti sono molto generici ho pensato che un blog con persone esperte e competenti mi potesse essere di aiuto ma mi sono sbagliata perchè i suoi commenti mi sono serviti solo a farmi decidere di cancellare il mio account
sono un'IGNORANTE in materia e volevo solo informazioni
se lei spende 50 euro per una lampada uv io ne sono disposta a spendere anche 100 non mi importa dei soldi se sono necessari
ho solo chiesto tutto qua e lei è mi ha saputo solo criticare
pensi che dopo aver scritto il post ho aspettato con ansia che qualcuno mi rispondesse...
comunque aspetterò che qualcuno di più garbato mi possa aiutare a capire
arrivederci e grazie

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » gio gen 10, 2008 5:03 pm

Ciao audiogreen,non essere permalosa che un pò di sana ironia rende meno pesante la discussione. Cercherò di spiegarti perche chi alleva animali da tempo insiste sul fatto che il neofita, ma lo siamo anche noi tutt'ora in quanto non si finisce mai di imparare e molto spesso lo facciamo a nostre spese,debba documentarsi accuratamente sulla natura,provenienza e necessità dell'animale del quale intende prendersi cura,non divenirne il padrone.
1) gli animali "da compagnia"in genere se ben accuditi hanno una vita abbastanza lunga,nel caso delle tartarughe , possono sopravviverci.
2)Gli animali,finalmente riconosciuti "esseri sensibili"(ci sono voluti secoli perché ce ne accorgessimo) hanno pieno diritto a condurre un'esistenza dignitosa non fosse altro per il fatto che li abbiamo privati,in un modo o nell'altro, della loro vita naturale.
3)Un commerciante che ti vende un animale,lo fa per lucro,e senza volere generalizzare,o per ignoranza o per dolo spesso non informa adeguatamente l'acquirente(della serie :ti vendo una tartaruga ora, cosi poi devi venire a comprare il resto)sui reali oneri che il mantenimento in condizioni decenti comporta(terrario,lampade,filtri mangimi ,spese energetiche ecc.ecc.
Se ciò non ti convince,perche pensi che nei luoghi più strani vengano trovati animali altrettanto strani (per quel luogo) e qui ti faccio qualche esempio: cani ,gatti e conigli agli autogrill, Boa constrictor e Crotalo diamantino a Firenze,alligatore nel lago dell'Accesa(GR), tartarughe azzannatrici di 25 Kg nei fossi del Modenese??? e potrei continuare. La risposta è molto semplice : chi li aveva aquistati non sapeva niente di loro.

Elongata

Messaggioda Elongata » ven feb 01, 2008 12:07 pm

CIAO Mc Gyver ma audiogreen non è di Napoli, e inoltre come fai a salutarmi nella conversazione precedente se non sono neanche presente? Poi che hai da dire contro i negozianti di Napoli? solo perchè un negoziante non è onesto devi criticare anche gli altri. TI quoto pienamente MC Gyver :(!

dm195

Messaggioda dm195 » sab feb 02, 2008 2:17 pm

booni state booni!
ciao audiogreen,certo che non hai scelto una tarta facile!
quella lampada non serve a nulla,emette solo luce calda(non inteso come temperatura ma come tonalità)
per la tua pardalis ti consiglio di leggere la home del forum ,ci sono ottime schede descrittive sulle lampade!
io comunque rimarrei,vista l'origine della bestiola,su una lampada con il 7-10%(meglio 7)di uvb(una compatta costa sui 20-23 euro)
ciao e tienici aggiornati!
ps:una bella foto della tarta potresti metterla così confermiamo se è pardalis?

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”