Spot o Ceramica

alpit

Spot o Ceramica

Messaggioda alpit » ven nov 30, 2007 1:04 pm

Ciao a tutti, oggi parlando con un amico mi consigliava di usare una lampada di ceramica in alternativa alla spot, per riscaldare il terrario, cosa ne dite voi?

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » ven nov 30, 2007 2:00 pm

Che in "alternativa" e' praticamente inutile...
Mi spiego, le lampade ceramiche non emettono luce ma solo calore, abbastanza intenso e diffuso, quindi non in modo "mirato" come le spot.
Questo rende difficoltoso ricreare 2 temperature diverse in terrario, visto che tendono ad "uniformare" la temperatura.
Un altro svantaggio e' che appunto non emettono luce, e le tarta quando sentono l'esigenza di scaldarsi vanno istintivamente nella zona piu' luminosa.
In definitiva, a mio avviso, sono utili solo in terrari molto grandi o come supplemento di riscaldamento notturno, quando necessario.

yuri

Messaggioda yuri » dom dic 02, 2007 3:13 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

Un altro svantaggio e' che appunto non emettono luce, e le tarta quando sentono l'esigenza di scaldarsi vanno istintivamente nella zona piu' luminosa.

non emettono luce visibile,ma emette pero molto infrarosso,le tartarughe percepiscono queste radiazioni e le usano pewr il basking.
non so però se in un terrario riscaldiamo un lato con una spot e un'altra parte con una lampada in ceramica,le tarte quale fonte sceglierebbero

oldx

Messaggioda oldx » dom dic 02, 2007 3:59 pm

la differenza sta anche nel prezzo.:D:D:D

alpit

Messaggioda alpit » dom dic 02, 2007 10:11 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

Che in "alternativa" e' praticamente inutile...
Mi spiego, le lampade ceramiche non emettono luce ma solo calore, abbastanza intenso e diffuso, quindi non in modo "mirato" come le spot.
Questo rende difficoltoso ricreare 2 temperature diverse in terrario, visto che tendono ad "uniformare" la temperatura.
In definitiva, a mio avviso, sono utili solo in terrari molto grandi o come supplemento di riscaldamento notturno, quando necessario.

Oggi ho visto il terrario del mio amico e come diceva Luca la lampada in ceramica emette calore abbastanza diffuso, ma nonostante questo nel suo terrario (forse per le dimensioni) ha due temperature diverse.
cmq come risultato finale è la stessa cosa?

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”