lampada

fabio4678

lampada

Messaggioda fabio4678 » lun nov 12, 2007 7:50 am

ciao a tutti.
volevo sapere se usare un lampada "TerraSUN UV-Plus" della zoomed,
ad una distanza di 35/40cm puo' essere troppo vicino?
il mio terrario e' 60x40x50cm ed deve ospitare una carbonaria baby.
queste tipo di lampade fanno anche da spot riscaldante?

murgy

Messaggioda murgy » lun nov 12, 2007 9:41 am

Ciao Fabio4678,
non vorrei sembrarti arrogante ma c'è bisogno che tu specifichi meglio la lampada che hai. Nel senso che la TerraSun UV-Plus credo che sia della EuroZoo e non della ZooMed. Se hai quella ZooMed forse il modello di cui parli è la PowerSun. Inoltre indica anche i Watt della tua lampada.
Questo per capire se stai parlando di una lampada ai vapori di mercurio o meno. In questo caso la lampada fa sia da spot riscaldante che da lampada uvb.
Infine ti ricordo che una lampada ai vapori di mercurio (quando è nuova) deve stare a minimo 50cm netti, cioè pur considerando la lunghezza della lampada e dell'attacco. Visto le dimensioni del tuo terrario mi sa che devi bucare il "soffitto". Le baby sono sempre più delicate, quindi rispetta la distanza minima,
Ti consiglio di leggere anche l'ottimo test sulle lampade effettuato dal TartaClubItalia che trovi [url="http://www.tartaclubitalia.it/testlampade/testlampade.htm"]qui[/url]

tartaruggi

Messaggioda tartaruggi » lun nov 12, 2007 3:12 pm

qualunque lampada(powersun e terrasun) nn va bene per un terrario così piccolo...arriverebbe a 150° in pochi minuti.
In oltre per le carbonaria servono molte zone a luce soffusa e con una lampada così nel terrario non riusciresti ad avere.

Lampade del genere(vapori di Mercurio) vanno utilizzate in terrari aperti e solitamente molto grandi e soprattutto per specie deserticole o quasi.
Ciao
Ruggiero

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mar nov 13, 2007 3:55 pm

Si se il terrario non è alto meglio dei buoni neon, a patto che abbiano il riflettore e stiano a 10cm dalle tarta.
Io ho messo alle carbonarie due neon da 90cm con riflettore e mi trovo bene.
Quelle invece con i tre filamenti (che sembrano quelle a basso consumo) invece dicono che soprattutto senza riflettore creano problemi agli occhi.
Usa i neon con il riflettore così riesci a mantenere l'umidità ben alta.

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”