TNT - tessuto non tessuto

Ivana To
Contatta:

Messaggioda Ivana To » gio ott 25, 2007 6:01 am

Neanche io; però in giardino lo uso da anni dopo aver seminato e so bene che un po' di pioggia ci passa...........:D
Ti copio la definizione da un sito che lo vende on line (ometto la pubblicità):
"Telo protettivo per colture e piante, in tessuto non tessuto professionale stabile ai raggi UV, 17 gr/mq, permeabile alla luce, aria ed acqua. Protegge da freddo, intemperie, volatili, insetti, lumache etc; migliora la germinazione, lo sviluppo delle colture, la crescita dei prati; prolunga i raccolti in autunno, protegge dal freddo in inverno ed anticipa la semina in primavera."
ciao

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » gio ott 25, 2007 8:16 am

Citazione:
io lo uso quando semino l'orto perchè gli uccelli non mangiano i semi. quando annaffio non lo tolgo e il terreno si bagna comunque. per essere precisi è limitatamente impermeabile

Confermo, viene venduto nei garden e consorzi agricoli, steso sul terreno dopo la semina grazie alle sue caratteristiche mantiene umido il terreno, ombreggia parzialmente e conserva il calore anche di notte, l'irrigazione viene effettuata direttamente sul telo,riduce notevolmente i tempi di germinazione, in certi periodi caldi lo uso dopo il trapianto con ottimi risultati grazie alla sua leggerezza non schiaccia le piantine e mantiene un microclima ottimale, è ottimo per proteggere dal freddo piante che sarebbero altrimenti a rischio, io lo uso su ulivo e mirto

PennyChamp

Messaggioda PennyChamp » gio ott 25, 2007 8:46 am

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

certo che lascia traspirare...si usa proprio per questo, perchè lascia traspirare, l'umidità entra e esce.

Confermo quanto detto da Simon@..
Il TNT, è ottimo per proteggere le piante dal gelo, ma la sua vera particolarità è che fa passare sia la luce, che l'aria..
Io l'ho sempre usato per il letargo della mia Hermanni, e per proteggere delle piante..

ETTORE
Contatta:

Messaggioda ETTORE » gio ott 25, 2007 8:48 am

io lo uso anche per coprire la gabbia dei diamanti mandarino in esterno e non ho mai riscontrato condensa all'interno né problemi di soffocamento, per le tartarughe io comunque metto anche un bello strato di foglie secche, che riparano dal freddo e mentre si decompongono anche scaldano, ciao.

Sabrina1

Messaggioda Sabrina1 » gio ott 25, 2007 11:56 am

io non confermo nulla,la scheda tecnica l'ho copiata con il famoso copia e incolla da un sito di un'industria che lo produce non l'ho inventato io.Personalmente lo uso come teleria in sala operatoria e posso assicurarvi che è impermeabile e poco traspirante esattamente con le caratteristiche fisiche sopra menzionate.cmq no problem:D

loana

Messaggioda loana » gio ott 25, 2007 3:12 pm

io ho maneggiato sia il tnt da sala operatoria che quello commercializzato che quello che si usa per fare le lenzuola usa e getta sui treni (sono molto simili tra di loro, ho solo riscontrato "spessori" diversi; ce ne sono anche tipi impiegati per le tute da lavoro...)
è un materiale che tende a "scaldare" ma non è totalmente impermeabile, tende ad isolare, ma lascia passare "qulcosa"...

Sabrina1

Messaggioda Sabrina1 » gio ott 25, 2007 4:27 pm

allora probabilmente hai ragione Loana è un problema di spessore,mi sono informata,non per una questione di principio verso il forum,ma per capire.
E' una questione di spessore,il TnT usato in sala operatoria è più spesso e ti garantisco,è e DEVE essere impermeabile o idrorepellente,per questioni di sterilità.Non mi dilungo per non tediare con annotazioni tecniche.
Quello che si usa per le piante è nettamente piu sottile se non erro bianco.

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”