quale fondo usare?

murgy

quale fondo usare?

Messaggioda murgy » ven ott 19, 2007 1:59 pm

Cia a tutti, lo so che probabilmente da qualche parte già è stato trattato questo argomento, però non sono riuscito in tutto e per tutto a capire tutto. Mi spiego meglio. Vorrei capire quale o come comporre il fondo per un terrario 90x60x40 per una tartaruga horsfieldi di un anno. Io sto usando quello della zoomed fatto di corteccia di abete rosso? va bene? devo cambiarlo?

Inoltre quale fondo è più adatto ad una pardalis b.? Ne ho una da poco, per ora, nel frattempo finisco di costruire il terrario per lei la tengo sia all'esterno che nel terrario con la horsfiledi. Ma questa è una soluzione solo temporanea. Non ho intenzione di tenerle sempre assieme. Inoltre la horsfieldi ha già un'altra tarta della sua stessa razza per compagnia. Mentre la pardalis ancora no, in realtà ne cerco una...anzi se magari qualcuno di voi si intenerisce e me ne vuole dare in adozione una sono contento. 8D

Grazie a chiunque scioglierà i miei dubbi.

giulietta
Contatta:

Messaggioda giulietta » ven ott 19, 2007 2:08 pm

Ciao anche io ho da poco due pardalis b. e come fondo mi hanno consigliato del fieno (che dovrebbero anche mangiare, ma le mie neanche lo guardano) e della terra.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » ven ott 19, 2007 3:04 pm

come prima cosa ti dico che hai sbagliato a tenerle assieme, anche un solo giorno, se non erano quarantenate da un bel pò di tempo...

Per quanto riguarda il fondo: per l'horsfieldii evita la corteccia rossa, che trattiene troppo l'umidità. Usa o la corteccia chiara (non mi ricordo di quale albero, ma sicuramente non è zoomed), oppure secondo me puoi usare terriccio asciutto misto a sabbia e ghiaietto...magari facendo delle zone diverse...sopra puoi anche mettere un pò di fieno.

Per la pardalis puoi usare sempre la corteccia chiara, che è più asciutta, opure sempre un misto di terriccio sempre asciutto e sabbia....l'ambiente deve essere assolutamente arido, con un'umidità del 40-60%.

murgy

Messaggioda murgy » ven ott 19, 2007 3:15 pm

Grazie Tortugo per l'aiuto per quanto riguarda il fondo.
Ma cosa intendi per "quarantenate" da un bel pò?

Tortugo

Messaggioda Tortugo » ven ott 19, 2007 4:15 pm

intendo che se avevi l'horfieldii da 1 anno, o da due mesi, o molto più, e poi hai comprato una pardalis e l'hai messe subito insieme hai sbagliato, dato che la possibilità che si possa avere trasmissimone di malattie è altissima...poi considerando che sono totalmente diverse, per habitat e provenienza ed esigenze quindi, io non le avrei tenute insieme nemmeno un secondo, anche se fossero quarantenate;)

murgy

Messaggioda murgy » ven ott 19, 2007 4:34 pm

Ti ringrazio per l'esauriente spiegazione. Provvedo a trovargli un'altra sistemazione al più presto. Speriamo di non aver combinato guai.8D

Grazie anche a te giulietta.

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”