A proposito di lampade ai vapori di mercurio...

aguglia72

A proposito di lampade ai vapori di mercurio...

Messaggioda aguglia72 » gio ott 11, 2007 2:08 pm

Salve ritorno alla riscosse con nuove domande....

Vorrei chiedervi, in base alle vostre esperienze, qual'e la grandezza minima del terrario dalla quale si può iniziare ad utilizzare le lampade ai vapori di mercurio...

Ad esempio io la mia baby pardalis (6,5 cm ) attualmente è piazzata in un terrario (tipo cassa di legno) di circa 90 x 60 alto 50cm.

Utilizzo per l'illuminazione e gli UVB un tubo neon sylvania reptistar uvb 5.0 e per riscaldare uno spot da 40w.
La tarta mi sembri che stia bene, ma mi chiedevo se potevo passare all'utilizzo della lampada ai vapori di mercurio al posto dello spot semplice che utilizzo attualmente.

Pensavo di piazzare la lampada sul bordo della cassetta di legno che sarebbe a circa 50 cm dalla tarta.

Secondo voi è fattibile o la temperatura sarebbe troppo alta visto che adesso utilizzo uno spot da 40w e che le lampada ai vapori vanno dagli 80w in su.

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » gio ott 11, 2007 2:36 pm

in genere queste lampade vanno poste a 50 cm di distanza minimo ( poi per essere precisi dovrebbero essere misurati i raggi UV che arrivano al suolo (dove starebbe la tartaruga per usufruire della lampada)...
cmq posizionando una lampada a 50 cm dubito che raggiungeresti una temperatura di 28-30 gradi al suolo...quindi dovresti aggiungere piu in basso uno spot per raggiungere i 28-30 gradi!

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » gio ott 11, 2007 8:01 pm

50 cm si, però devi aggiungere la lunghezza della lampada + l'attacco.
In pratica 50-60 cm tra il suolo e il punto più basso della lampada.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » lun ott 15, 2007 3:52 am

per ora che è piccola usa un terrario più piccolo e lascia stare le lampade a vapori di mercurio, questo è il mio consiglio. a meno che non hai lo spazio per fare un terrario molto grande, anche 2mt x 1mt..insomma, le lampade ai vapori di mercurio sono molto potenti e partono con dei wattaggi molto alti, minimo 100 W. Secondome faresti meglio a prendere un terrario un pò più ridotto, considerando che la tua pardalis è 6,5 cm, e utilizzare un neon uva-uvb e uno spot da 60 watt...risparmi in energia e soprattutto nella spesa iniziale della lampada: quella ai vapori di mercurio ha un certo costo!;)

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”