Incubatrice bagno-maria, ma il livello dell'acqua?

Marco22

Incubatrice bagno-maria, ma il livello dell'acqua?

Messaggioda Marco22 » mer set 12, 2007 1:20 pm

Ho quasi finito la mia incubatrice bagno-maria, ma vorrei sapere una cosa: sotto alla vaschetta che contiene le uova, ho messo 4 vasetti capovolti, ma mi spiegate fino a dove deve arrivare il livello dell'acqua?
Molti dicono che i vasetti devono sporgere dall'acqua di 3 cm e così anche la vaschetta delle uova rimane all'asciutto sopra ai vasetti, ma altri invece fanno sì che l'acqua ricopra completamente i vasetti e addirittura fanno arrivare il livello dell'acqua a metà della vaschetta con dentro le uova, cosicchè l'acqua arriva fino al livello delle uova che si trovano dentro alla vaschetta...
Quindi ora mi viene il dubbio: ma a che livello deve stare l'acqua? Com'è meglio per assicurarsi una percentuale di schiusa il più alta possibile?

gigero

Messaggioda gigero » mer set 12, 2007 1:29 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Marco22

Ho quasi finito la mia incubatrice bagno-maria, ma vorrei sapere una cosa: sotto alla vaschetta che contiene le uova, ho messo 4 vasetti capovolti, ma mi spiegate fino a dove deve arrivare il livello dell'acqua?
Molti dicono che i vasetti devono sporgere dall'acqua di 3 cm e così anche la vaschetta delle uova rimane all'asciutto sopra ai vasetti, ma altri invece fanno sì che l'acqua ricopra completamente i vasetti e addirittura fanno arrivare il livello dell'acqua a metà della vaschetta con dentro le uova, cosicchè l'acqua arriva fino al livello delle uova che si trovano dentro alla vaschetta...
Quindi ora mi viene il dubbio: ma a che livello deve stare l'acqua? Com'è meglio per assicurarsi una percentuale di schiusa il più alta possibile?

non conta troppo il livello dell'acqua... l'importante è che ce ne sia a sufficienza per non far surriscaldare il riscaldatore... io ne aggiungo quasi un bicchiere al giorno ma se un giorno o due dimentico ne aggiundo di più nei giorni successivi... su 5 uova 5 nascite perfette...

simon@

Messaggioda simon@ » mer set 12, 2007 2:25 pm

quando avevo anche io la "bagnomaria" la vaschetta era immersa per 1 cm in acqua, altrimenti non raggiungevo nella sabbia i 32 gradi(anche 32,3)

Marco22

Messaggioda Marco22 » mer set 12, 2007 10:01 pm

Perfetto, allora ora metto 2 sonde una nella sabbia e una sopra e controllo bene la temperatura, così in base ad essa mi regolo con il livello d'acqua giusto da lasciare. Thank's

fypex

Messaggioda fypex » gio set 13, 2007 1:04 pm

io faccio toccare l'acqua alla vaschetta (2-3cm). quest'anno 10 nate su 10 !:D

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”