racconto una storia che ai più sembrerà incredibile.
Nel 1994 cercavo compagnia per una tarta che avevo da molti anni (solo anni dopo scopro che è un vecchio maschio di THB); vado in un negozio che in quel tempo ne aveva sempre esposti in vetrina; mio figlio, allora decenne, ne sceglie una, la più colorata (scopro anni dopo trattarsi di una terrapene carolina triunguis maschio, che giudico ora avesse allora 7-8 anni (prezzo £. 80.000). Negli anni successivi ci prende la tartamania, ma rimaniamo, soprattutto mio figlio, affezionati a quella Triunguis che chiamò Cipollino, che era un vero accidente, si arrampicava dappertutto e si accoppiava anche con le ciabatte. Nel 2003 cipollino sparisce (recinzione alta 1 mt.).Ultima rilevazione sulla scheda che ho di ogni tarta, del 3/2003 peso gr. 345 lunghezza cm. 11. Sulle prime presumo un furto ma poi mi convinco che è scappato; quindi nessuna speranza di ritrovarlo, perche il circondario è "infestato" di cinghiali ed il clima non proprio californiano (primo entroterra ligure)
.................
Alcune settimane orsono (febbraio 2010) incontro al supermercato un'amica d'infanzia che non vedevo da anni; dopo i convenevoli mi dice che, saputo che allevo tartarughe, suo padre ha trovato la scorsa estate una tarta nel bosco (distanza un paio di km. dal recinto) che dalla descrizione penso possa essere un terrapene; gli dico che probabilmnete è scappata a me (nel frattempo ne avevo smarrito un'altra).
L'altra domenica vado a casa dell'amica ed incredibilmente: è il vecchio cipollino, inconfondibile per un difetto, un'unghia della zampa anteriore destra girata al contrario. Lo stavano tenendo sveglio dentro ad un pollaio!.
Nel frattempo come si vede dalla foto ha avuto qualche trauma ormai calcificato, ma ha sempre la stessa aria fiera (mi domando come abbia fatto in questo lasso di tempo senza femmine). Pesa solo 265 gr. ed è lungo 11,5 cm, ma è vivo e vegeto e quasi venticinquenne!; ora l'ho messo in letargo forzato. Il seguito a quando lo sveglio.
- ciporidotto.jpg (81.32 KiB) Visto 2063 volte