CHELUS 85 ha scritto:Molto belli i tuoi adulti Marco,dalle foto mi sembrano Cuora flavomarginata evelynae,la prima di sicuro!!!
cosa ti fa sentire così sicuro?
Da quello che so e che ho potuto vedere, la differenza che balza agli occhi tra Flavomarginata Flavomarginata e Flavomarginata Evelynae sta nella caratteristica banda gialla ai lati del capo.
Nella prima, la linea risulta intera per tutta la sua lunghezza, nella seconda è interrotta circa a metà.
Per quanto riguarda il carapace ho potuto notare solo che le prime presentano una forma bombata e leggermente più alta.
Nelle seconde il carapace risulta, seppur di poco, più basso e allungato (questa è una differenza forzata, quasi me la sono imposta perchè l'ho notata solo in qualche esemplare...)
Il piastrone, invece, si differenzia in modo netto nella placca in prossimità della coda (mi sfugge il termine scientifico).
Nelle Flavomarginata F. forma una V con angolo netto mentre nelle Flavomarginata E. forma una curva.
Alego 2 piccole foto, le stesse presenti su Terralog - Turtles of the world N°4 -Pag.40
Da quello che ne so, poi, le Evelynae sono decisamente rare e costose.
Salvo colpi di fortuna, non è affatto facile entrarne in possesso.
Io le ho viste solo qualche volta da un allevatore in Germania.
Per la cronaca, le mie sono tutte Cistoclemmys Flavomarginata Flavomarginata, colpi di fortuna sopracitati non me ne sono mai capitati