è da qualche giorno che avevo deciso di inserire questo post ma Tortugo mi ha anticipato...
Trovo le Flavomarginata le più interessanti tartarughe con le quali abbia mai avuto a che fare.
Difficilmente timide, voraci, curiose, pacifiche tra di loro e verso altre specie, resistentissime e di una facilità di allevamento pari a poche altre nostre beniamine.
Al contrario di quanto fin'ora detto, molte delle mie Flavo passano ore immerse nell'acqua, spesso completamente sommerse per diversi minuti.
Il laghetto, ora strapieno di doverse piante, è "infestato" di Gambusie e ospita, durante l'estate, il maschio di Hamiltonii.
Lo so, vado contro la legge, un recinto una specie, ma sono animali che ho da diversi anni, nati in cattività o perlomeno non di recente importazione e non ho mai avuto problemi.
Concordo invece sul discorso della luce.
Le ho notate fare basking solo all'inizio della primavera e dell'autunno per aumentare la temperatura corporea.
Durante i mesi più caldi passano tutto il tempo nascoste sotto le piante o nella loro casetta.
Non appena faccio partire l'irrigazione escono sistematicamente tutte quante in cerca di cibo.
Avide di lumache e lombrichi non disdegnano cuore di manzo e cibo per gatti in scatola.
Accetano il pesce solo dopo diversi giorni di digiuno.
Impazziscono letteralmente per le banane!
Allego qualche foto