Messaggioda Tortugo » mar nov 24, 2009 11:40 pm
io ho soltanto una femmina quasi adulta (in attesa di maschio!). D'estate vive all'aperto, in un recinto con diverse piante basse che creano ombra (nel recinto c'è anche un limone enorme, che crea tantissima ombra!)..un sottovaso ampio per l'acqua e poi pezzi di legno...
La alimento con frutta di tutti i tipi, alcune volte mangia anche lattuga (proprio per miracolo forse), e lombrichi, camole del miele saltuariamente, tarme della farina, kaimani, lumache a volontà, pezzetti di carne magra (cuore e fegato di bue e pollo), gamberi sgusciati, pinkies decongelati.
Non la lascio andare in letargo, ma le faccio fare una brumazione a 14-15°C per un paio di mesi, poi in terrario.
Preferisco non farle fare un vero e proprio letargo perchè penso che nei loro habitat naturali non affrontino questo periodo di freddo come è l'inverno italiano.
Anche secondo me sono molto intelligenti, sempre entro i limiti dell'animale, e assomigliano molto alle G. spengleri per curiosità e atteggiamento...sicuramente sono più intelligenti delle C. sulcata