Grazie a tutti per i complimenti
@ Tortugo: Eh già, Nicola è Nicola..... Per quanto riguarda il terrario è di costruzione artigianale, li costruisco con dei profili in alluminio che acquisto in Germania, li utilizzo per produrre particolari strutture per tavoli tecnici (io mi occupo di arredi...),
grazie alla vasta gamma di accessori, tipo guide di scorrimento per le ante, guarnizioni fermavetro etc. etc., una parte dei profili vengono utilizzati per la produzione dei miei terrari.
Le pannellature sono sempre di mia produzione e lavorate in fabbrica da me, a seconda delle esigenze utilizzo diversi materiali in questo caso, data la presenza di piante e l'ubicazione del terrario (in casa) ho preferito utilizzare del policarbonato alveolare in modo da permettere alla luce naturale di entrare.
Le dimensioni del terrario sono cm 96x50x50.
@ Filly: come già detto le Pixidea sono CB 2010, le portate a casa da Cesena, avevano 3 o 4 gioni. Hanno incominciato praticamente subito ad alimentarsi con minuscole tarme della farina, che avevo già iniziato ad allevare e a nutrire con sfarinati di cereali, Reptomin polverizzato, ortaggi e frutta, in modo da renderle più nutrienti.
Le piccole sono state stabulate per 2 mesi e mezzo in un contenitore in cui ho messo sfagno (uno strato di circa 5/6 cm) tenuto sempre molto umido, questo contenitore era immerso in uno più grande che conteneva acqua mantenuta intorno ai 27° grazie ad un riscaldatore per acquari, veniva fornita l'illuminazione direttamente con una compatta UV al 2%.
Le prime settimane spostavo le piccole in 3 contenitori separati, per controllare che si nutrissero, poi visto che non avevano particolari problemi a cacciare le tarmette, ho deciso di mettere il cibo direttamente nel contenitore dove alloggiavano e di lasciare a loro il compito di andare a scovare il vivo tra lo sfagno.
Ho potuto appurare che anche questa variazione nel modo di alimetarle non le ha disturbate particolarmente, infatti quando venivano messe in un contenitore con l'acqua per farle bere, tutte e tre defecavano.
Ora ho allestito il terrario che vedi nelle foto e praticamente non ho più visto le piccole che stanno sempre rintanate tra le foglie e le frasche. La temperatura diurna del terrario è di circa 26°-27° di giorno e 18°-20° la notte, lumidità viene mantenuta tra il 70e l'80%. Adesso aspetto che prendano un po' di confidenza con nuovo ambiente e rincomincino ad alimentarsi con continuità, anche se ho già visto un paio di chioccioline che ho liberato nel terrario con dei morsi sul guscio.... buon segno!