Messaggioda vale77 » mer set 24, 2014 4:25 pm
Salve, sono nuova del forum e volevo dei consigli per la mia Testudo Horsfieldii. Mi è stata "regalata" (diciamo così perché chi l'aveva non aveva voglia di curarla) quest'anno a maggio perché a differenza delle altre con cui stava lei (o lui non so ancora) aveva avuto problemi al risveglio. Diciamo che era sveglia ma con gli occhi serrati e non mangiava. Portata dal veterinario è stata diagnosticata una polmonite; curata con antibiotico e tutte le accortezze del caso, all'improvviso un giorno di luglio ha aperto gli occhi ed ha cominciato a mangiare. Vive in un grande terrario fatto ad L nel quale ci sono anche alcune piante (le dimensioni sono circa 3 mt di lunghezza da un lato ed altri 2 mt dall'altro per una larghezza di circa 1 mt e mezzo. La tartaruga non so esattamente quanti anni ha ma è lunga circa 10 cm. Da luglio ad oggi tutto bene, ma in questi ultimi giorni ho notato che tende a rintanarsi di più, nonostante la temperatura non sia fredda (siamo a Roma e ci sono ancora temperatuea anche di 25-28 gradi di massima e 15-20 di notte) ed a mangiare di meno. Ho timore a lasciarla andare in letargo, per paura che si ammali di nuovo. Ho letto però anche che questa specie non va tenuta in terrario riscaldato d'inverno... cosa mi consigliate di fare?