Salve ragazzi , non mi sono ancora presentato, mi chiamo Cristiano, abito in sicilia e possiedo un trio di Testudo Horsfieldii, fino a pochi giorni fà avevo solo una femmina, ed ero indeciso poichè comunque volevo cederla non avendo alcun maschio, non mi andava di spendere un'altra bella cifretta per comprare il maschio , la femmina che avevo l'ho pagata ben 150 euro ed era molto piccola :) Poi alcuni giorni fà trovo per caso un'annuncio, parlava di due horsfieldii (una coppia) con il cites a soli 150 euro ... sinceramente pensavo che fosse una presa in giro... ma sono andato a vederle, alla fine mi sono piaciute molto , hanno pure il CITES e le ho prese. Sembrano adulte, ma non ne sono proprio sicuro, almeno per il maschio perchè la femmina è enorme. Misurano rispettivamente:
la femmina grande pesa 1274g e misura 16 cm (piastrone)
il maschio pesa 380g e misura 12-13cm (piastrone)
la femmina che avevo già pesa 364g e misura 11 cm (piastrone)
Nei cites non è riportata l'età ma ci sono solo dei codici con le varie documentazioni. La stessa cosa vale anche per quella che avevo già, nel cites c'è solo il sesso, il numero del cites, e i documenti di cessione, non c'è alcuna data di nascita , mi hanno solo detto verbalmente che aveva 5 anni (l'ho presa nel 2009). Il ragazzo che mi ha ceduto le nuove, mi ha detto che hanno 18 anni, sarà vero ? In base al peso e alla lunghezza del piastrone potete aiutarmi? Ho letto addirittura che i maschi di horsfieldii non hanno il piastrone concavo come le altre tartarughe... ho letto anche che in Italia non ci sono casi di nascite di horsfieldii documentati. Io abito in sicilia come già detto, il clima è sempre molto caldo in estate , in inverno invece è mite , quindi, non dovrebbe andar bene alle tartarughe che invece dovrebbero aver bisogno di inverni lunghi e freddissimi come quelli Asiatici ! Non ho speranze quindi di vedere uova o piccoli horsfieldi sbucare dall'isoletta di deposizione che farò nel recinto, vero ? .. Anzi, sarebbe proprio inutile farla l'isoletta di deposizione giusto ? Ieri ho solo visto che il maschio aveva il pene di fuori e cercava di accoppiarsi invano, poichè le femmine lo ignoravano tranquillamente.