Citazione:
L'allevamento in cattività presenta alcune difficoltà, soprattutto se tenuta all'aperto. Anche se molti allevatori non hanno riscontrato problemi nell'allevarla all'esterno, va tenuto presente che la difficoltà principale è rappresentata dall'umidità, che alle nostre latitudini è sicuramente mediamente molto più elevata rispetto al suo territorio naturale.
E' importante che il giardino in cui viene allevata sia molto soleggiato ed è consigliabile approntare un rifugio che sia completamente al riparo dall'acqua piovana;
La mia la tengo per l'appunto in giardino che è discretamente soleggiato ma nel quale ho un impianto di irrigazione automatica che d'estate funziona tutte le sere intorno a mezzanotte per circa 10 minuti. Tenete presente che ce l'ho da poco prima dell'inizio del letargo e gli irrigatori erano già spenti, dopo aver letto quanto sopra mi chiedo se l'irrigazione automatica può causare problemi alla mia tartarughina... troppa umidità ? Sarebbe sufficiente che io le costruissi una specie di capannuccia dove si possa rifugiare durante l'irrigazione ? In caso affermativo dovrei fare qualcosa di particolare per insegnarle ad andare li tutte le sere oppure il suo istinto fa tutto da solo ?
Grazie,
Simone