Ciao a tutti. Riposto qui che ho sbagliato sezione. Scusate.
Ho preso una testudo horsfieldii di 6 anni a dicembre. Non avendone mai avute prima mi sono informato bene prima di prenderne una cercando di non farle mancare niente.
Nel periodo invernale l'ho tenuta nella teca, tenendo le temperature costanti con i timer che accendevano le luci ad orari precisi.
Sabato 19 maggio, dopo aver visto le previsioni del tempo, ho deciso di metterla fuori, dopo aver realizzato un "recinto" con casetta: eccola nel link.
https://sites.google.com/site/edorulez2/Home/IMAG0161.jpg?attredirects=0
Purtroppo le previsioni hanno ciccato e domenica e lunedì ha fatto brutto tempo.
Ho deciso di lasciare fuori la tartaruga lo stesso: il primo giorno stava sotto la pioggia e ogni ora la andavo a controllare e la ripostavo nella casetta.
I giorni successivi è uscito il sole e la tartaruga di giorno se ne stava al sole e la sera rientrava sotto la casetta, andandosi a nascondere sotto la paglia che avevo messo.
Sabato 26 maggio le ho messo da mangiare verso mezzogiorno ed era al sole spaparanzata.
Purtroppo ieri sera sono andato verso le 18 a controllare e non c'era più nel recinto.
Dalla foto che ho messo si nota che solo per 10 centimetri non c'è la rete che copre il recinto.
Ho provato a vedere se avesse scavato buche nel terreno ma non ho visto segni: non so se è come quando scava la talpa che si vede un cumulo.
Siccome abito di fianco ad un bosco ho paura che possa essere entrato un animale (faina, corvaccio, non so) nella gabbia e l'abbia portata via per mangiarla.
La rete del recinto non è piantata in profondità, e non so se possa avere scavato facendo un tunnel e passando fuori dall'altra parte.
Alla fine mi restano 3 ipotesi:
- o si è sotterrata scavando un tunnel, ma non capisco il perchè non essendo in letargo.
- o l'ha portata via un animale
- o è uscita dal recinto e si è nascosta in giardino.
Qualcuno, guardando anche la foto del recinto, può aiutarmi.
Grazie!