ciao filly, il sistema me lo sono inventato io perchè con il metodo classico non ottenevo risultati soddisfacenti...
ho preso una vaschetta, l'ho riempita di argilla espansa sul fondo e vermiculite inumidita sopra. ho sepolto a metà le uova e poi ho ricoperto la parte superiore della scatola con della comune pellicola da cucina lasciando cmq un minimo di ricircolo d'aria. sopra questa struttura ho posto una lampada ceramica riscaldante e l'ho regolata in altezza fino a raggiungere la temperatura desiderata sulle uova. diciamo che si comporta proprio come un vero e proprio piccolo sole
ho tentato insomma di ricreare al meglio quanto accadrebbe in natura. attraverso un igrometro posto dentor la scatola ho cercato di mantenere l'umidità costante e non è stato troppo difficile...ho solo dovuto integrare con un pò di acqua ogni tanto.
per ora sono stato premiato con queto mio primo piccolino e spero di poter vedere nei prossimi giorni altre schiuse.
ho 3 femmine ed un maschio e quest'anno ero riuscito a recuperare 6 uova (di 2 femmine).
3 si sono rivelate non fecondate e le ho gettate, le altre tre le ho in incubatrice da circa due mesi... incrociamo le dita