Ho da pochissimi giorni una tartaruga horsfieldi lunga circa 10.5 cm e non essendo molto esperto, trovandoci nel periodo del letargo, ho bisogno assolutamente di vostri consigli! Vi descrivo la situazione cercando di essere breve
La tartaruga è stata comprata qualche giorno prima di natale, e la tengo in casa in un terrario non avendo un giardino. Sul certificato non è specificato ne il sesso ne l'età. Inoltre nel momento dell'acquisto la tartaruga era in un terrario, sveglia, esposta al sole che batte sulla vetrina del negozio (a Napoli). Poichè a casa mia le temperature non sono costanti dato che utilizziamo delle stufe come riscaldamento, inizialmente ho posto il terrario in una stanza in cui più o meno la temperatura oscillava tra i 20 gradi di giorno, e i 15 gradi di notte. Quando ha cominciato a fare un po piu freddo la tartaruga ha cominciato a mangiare sempre meno, fino a che non ho deciso di attendere che defecasse per poi metterla in una stanza senza riscaldamento, dove le temperature variano da circa 7 gradi (di notte) e circa 10 (di giorno). Ho sistemato una sciarpa di lana all 'interno del terrario, e all'inizio la tartaruga si era posizionata li sotto, senza muoversi..adesso è uscita fuori, e si è sistemata tra le foglie secche, allo scoperto. Mi preoccupo perchè ogni tanto la trovo con la testa fuori dal guscio e gli occhi aperti, però immobile..altre volte invece la trovo spostata di pochissimi centimetri, con gli occhi chiusi. poichè il terrario è protetto da una retina, ho sistemato delle foglie sulla retina per non far entrare la luce. Mi dite se sto agendo nel modo giusto, o, eventualmente cosa devo fare? forse farle iniziare il letargo a gennaio è troppo tardi?