aggiornamento della mia situazione. Attualmente allevo 1.2
A. horsfieldiimaschio sui 12-13 cm, femmina più piccola sui 13 e femmina più grande sui 20-21, penso. Il maschio con la femmina più piccola sono insieme da 4 anni, la grande l'ho presa 3 anni fa. Chiaramente, come detto da Giacomo, fresca fresca di cattura, tra i primi esemplari che arrivavnao in Italia di taglia supersize (in questi ultimi 2 anni poi c'è stat al'invasione di questi esemplari di taglia notevole.
Non so dirti se abbiano mai deposto, ma io non le ho certo mai beccate e non ho mai visto un accoppiamento come si deve, per cui posso dire "sono sicuro che si siano accoppiate". Ora il maschio è diventato "amico" delle femmine, altrimenti non mi spiego perchè non vedo mai atteggiamenti tipici del corteggiamento.
Quando ho provato a mettere un altro maschio nel recinto, per creare un pò di competizione, li ho osservati due giorni, si davano fastidio, ma non più di tanto. Sono tornato a casa dopo una settimana e ho trovato il maschio più grande praticamente mangiato dalle larve della mosca carnaria (Miasi!!).
Per questo non so se metterò di nuovo due maschi insieme. Personalmente sconsiglio l'allevamento di due maschi nello stesso recinto, almeno di non dare loro uno spazio talmente grande che potrebbero venire in contatto una volta al mese.
ALtrimenti devo affittare il "campo di calcio" del mio paese (tanto è piuttosto arido, con terra, classico campo sfigato del piccolo paese) e ci metto su 15 horsfieldii....a me piacciono, ma soddisfazioni dal punto di vista riproduttivo non ne ho mai avute e chissà se ne avrò. Spero di trovare qualche piccoletto che cammina nel recinto un giorno!!