TRAFFICO DI ANIMALI

dade

TRAFFICO DI ANIMALI

Messaggioda dade » ven set 17, 2010 2:23 pm

Traffico di animali
fermato autocarro
con 65 tartarughe - Video

Risorse correlate
LAGAZZETTA.TV: Video
BARI - Agenti della polizia stradale e del Corpo forestale dello Stato della Polizia di Stato di Bari hanno sequestrato 65 esemplari vivi di testuggini di terra trasportate senza adeguata documentazione all’interno di un autocarro albanese. La scoperta è avvenuta durante un controllo della stradale in agro di Mola di Bari, dove gli agenti, fermato l’autocarro, hanno trovato le tartarughe all’interno di alcune cassette di plastica.

Il conducente del mezzo, un cittadino albanese di 47 anni, è stato denunciato per detenzione di esemplari tutelati dalla Convenzione di Washington privi di qualsiasi documentazione che ne legittimasse la detenzione e ne indicasse la provenienza. Le tartarughe, del valore di circa 4.000 euro, saranno presto affidate dagli agenti del Corpo Forestale a strutture che ne assicurino il buon mantenimento

se vi collegate al sito c'è anche il video..
Allegati
tarta.jpg
tarta.jpg (39.56 KiB) Visto 3452 volte

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Re: TRAFFICO DI ANIMALI

Messaggioda Filly » ven set 17, 2010 2:34 pm

Adesso non si tratta più di sporadici esemplari che arrivano di tanto in tanto!
Il "traffico" dall'Albania si sta facendo sempre più ingente a discapito degli esemplari Albanesi wild e dei nostri autoctoni.

Ciò significa che c'è richiesta sul mercato! : Andry :

NON COMPRATE ANIMALI SENZA DOCUMENTI!

doriano

Messaggioda doriano » ven set 17, 2010 5:09 pm

COLPA ANCHE DELL MIOPIA DELLE NOSTRE LEGGI, molti ormai , come me , non faranno nascere piu' esemplari di testudo per non dovere fare foto . impazzire e non poterle cedere.
la conseguenza è che quelle "legali"con strani documenti dall'est che le bonificano, prese sicuramente i giorni prima nelle campagne, sono commerciabili ma ad alti prezzi, cosi' molti rischiano l'acquisto di quelle di frodo incrementando un commercio illegale .
complmenti alla commissione cites di roma.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » sab set 18, 2010 1:29 pm

doriano ha scritto:COLPA ANCHE DELL MIOPIA DELLE NOSTRE LEGGI, molti ormai , come me , non faranno nascere piu' esemplari di testudo per non dovere fare foto . impazzire e non poterle cedere.
la conseguenza è che quelle "legali"con strani documenti dall'est che le bonificano, prese sicuramente i giorni prima nelle campagne, sono commerciabili ma ad alti prezzi, cosi' molti rischiano l'acquisto di quelle di frodo incrementando un commercio illegale .
complmenti alla commissione cites di roma.

Doriano mi spiace ma non sono daccordo.
Testudo con regolari CITES le trovi oramai a prezzi piu che ragionevoli, sia baby, che subadulte, che adulte.
Ilproblema e' il vizio italiano di volere le cose a tutti i costi, pagando il meno possibile se non nulla, e subito.
Quindi comprano gli animali di frodo, bracconati e via dicendo.
Se una Testudo con CITES costa 50 euro, e una bracconata ne costa 10, vai tranquillo che moltissimi pirloni prenderebbero comunque quella a 10...
Basta vedere alle fiere che tra l'animale sano, acclimatato a 60 euro e quello "moribondo" a 50, scelgono troppo spesso il secondo...
piccolo spazio pubblicità

Giacomo-PG

Messaggioda Giacomo-PG » sab set 18, 2010 5:44 pm

E' vero,in Italia c'è troppa ricerca dell' "affare a tutti i costi" e questo porta spesso a fare scelte sbagliate.A nessuno piace buttar via soldi,ma qui da noi vedo che c'è un'ostinazione quasi maniacale a dover risparmiare quel 5-10% a discapito di legalità,qualità,servizio post-vendita ecc...

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom set 19, 2010 8:44 am

Verissimo che in molti cercano scorciatoie però quanto ha affermato Doriano purtroppo rispecchia una realtà che si sta diffondendo!
Conosco molti allevatori seri che fino ad ora han fatto tutto in regola ma adesso per mancanza di tempo voglia o mezzi non dichiarano più le nascite e c'è chi separa i maschi dalle femmine, chi distrugge le uova chi le lascia a terra ben sapendo che non nascerà quasi nulla...
Certo che questo non giustifica chi braccona le tartarughe in Albania e meno che mai chi in Italia le acquista : Rolleyes :

dade

Messaggioda dade » dom set 19, 2010 11:12 am

comunque essendo andato in Albania per immersioni,vi posso garantire che di tartarughe è pieno....percorrendo un sentiero di circa 500 m ne incontari tre sulle mulattiere dell'entroterra a grogiolarsi il sole.La cosa brutta li è che le considerano come una cosa sporca e schifosa schiacciandole con le automobili o buttandole nei cassonetti....visto con i miei occhi
: Andry :

Tortugo

Messaggioda Tortugo » dom set 19, 2010 11:19 pm

Sì, anche io sono a conoscenza di questo modo di vedere le tartarughe in Albania...lo stesso vale per quelle acquatiche, che sono viste alla stregua dei ratti!

jiuswak

Messaggioda jiuswak » gio set 23, 2010 6:23 am

nel caso queste pikkole vengano messe in adozione una coppia ne potrei prendere io
mi terrete informato sugli sviluppi? : Thumbup :

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio set 23, 2010 6:41 am

jiuswak ha scritto:nel caso queste pikkole vengano messe in adozione una coppia ne potrei prendere io
mi terrete informato sugli sviluppi? : Thumbup :

Dubito fortemente che verranno messe in adozione, nel migliore dei casi verranno rilasciate in natura altrimenti verranno affidate a qualche centro specializzato

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » gio set 23, 2010 7:54 am

Evidentemente qualche albanese ha realizzato ( confermo da fonte sicura, il mio fruttivendolo albanese, che in alcune zone invadono gli orti e causano danni ) che anzichè cederle a camionate ai grossisti " famosi" che poi le regolarizzano e ce le propinano, è piu conveniente venderle al destinatario finale, tanto una volta arrivate i documenti sono un eufemismo, o cè chi se ne frega o qualcuno ha già trovato il modo di sistemare le cose anche da noi.
Il problema più grosso, a mio avviso, rimane quello sanitario, in quelle zone c' è di tutto dalla rabbia silvestre all' herpes virus, speriamo in bene.

massimo

Messaggioda massimo » gio set 23, 2010 10:39 pm

Flavio ha scritto:Evidentemente qualche albanese ha realizzato ( confermo da fonte sicura, il mio fruttivendolo albanese, che in alcune zone invadono gli orti e causano danni ) che anzichè cederle a camionate ai grossisti " famosi" che poi le regolarizzano e ce le propinano, è piu conveniente venderle al destinatario finale, tanto una volta arrivate i documenti sono un eufemismo, o cè chi se ne frega o qualcuno ha già trovato il modo di sistemare le cose anche da noi.
Il problema più grosso, a mio avviso, rimane quello sanitario, in quelle zone c' è di tutto dalla rabbia silvestre all' herpes virus, speriamo in bene.

purtroppo la rabbia e già tra noi quest'anno anno messo dei bocconi per le volpi con il vaccino dentro

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » ven set 24, 2010 7:35 am

massimo ha scritto:
Flavio ha scritto:Evidentemente qualche albanese ha realizzato ( confermo da fonte sicura, il mio fruttivendolo albanese, che in alcune zone invadono gli orti e causano danni ) che anzichè cederle a camionate ai grossisti " famosi" che poi le regolarizzano e ce le propinano, è piu conveniente venderle al destinatario finale, tanto una volta arrivate i documenti sono un eufemismo, o cè chi se ne frega o qualcuno ha già trovato il modo di sistemare le cose anche da noi.

purtroppo la rabbia e già tra noi quest'anno anno messo dei bocconi per le volpi con il vaccino dentro

Purtroppo noi umani abbiamo uno strano concetto della natura, mancano le volpi e le immettono, senza pensare lontanamente cosa succederà inevitabilmente a causa della mancanza di antagonisti o predatori e senza tener conto degli spazi ( avete mai visto le volpi in mezzo alle risaie.........io si ) poi quando quantificano l' entità del danno le sterminano con metodologie degne dei peggiori untori e che non tengono affatto conto degli altri animali, come moderatore non posso essere più preciso sul dove glielo metterei il boccone infetto.
Ultima modifica di Flavio il ven set 24, 2010 7:36 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Torna a “Tarta News dal mondo”