Potamon fluviatile

Sezione dedicata alla fauna selvatica italiana.
Giuseppe Liotta
Regione: Sicilia
Contatta:

Potamon fluviatile

Messaggioda Giuseppe Liotta » mer mar 16, 2011 5:49 pm

Questa mattina sono stato in una località ai piedi dell’Etna,poco distante dai centri urbani, ma fortunatamente ancora poco sfruttata dall’uomo.
L’intendo della passeggiata era quello di fotografare una biscia dal collare “melanica”(Natrix natrix), ma a parte qualche lucertola ed un biacco, non abbiamo avvistato nessun’altro rettile.
Scrutando fra un canneto, abbiamo trovato un piccolo corso d’acqua, e tra foglie secche e piante acquatiche ho notato tre bei granchi d’acqua dolce(Ptotamon fluviatile).
Questi imponenti crostacei mi hanno sempre affascinato, ma purtroppo stanno diventando sempre più rari. : Sad :
Da bambino ne vedevo tantissimi e ricordo che per il giorno del mio decimo compleanno mi feci regalare un vascone per poterne allevare qualche esemplare. : WallBash :
Li allevai con successo per diversi anni, e poi dopo averli riprodotti li ho liberati. : Thumbup : bei ricordi... : Wink :
Oggi ne avrei voluto catturare uno per fotografarlo, ma l’acqua era molto pulita e le foto sono venute discretamente, quindi ho preferito non disturbarli più di tanto e li ho lasciati tranquilli nel loro bel ruscelletto, lontano dai veleni che in pochi anni li hanno letteralmente decimati.
Allegati
DSCF4564.JPG
esemplare femmina
DSCF4564.JPG (188.78 KiB) Visto 4705 volte
DSCF4556.JPG
attacco
DSCF4556.JPG (210.87 KiB) Visto 4705 volte
DSCF4547.JPG
esemplare maschio1
DSCF4547.JPG (211.77 KiB) Visto 4705 volte
DSCF4545.JPG
esemplare maschio2
DSCF4545.JPG (224.51 KiB) Visto 4705 volte
DSCF4542.JPG
esemplare maschio3
DSCF4542.JPG (227.07 KiB) Visto 4705 volte

Alessandro

Re: Potamon fluviatile

Messaggioda Alessandro » mer mar 16, 2011 6:22 pm

Wow che foto!
Non pensavo che in Italia esistessero dei granchi fluviali, non si finisce mai d'imparare : turtlec :
Ultima modifica di EDG il mer mar 16, 2011 7:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

carlocroci
Regione: Lombardia

Messaggioda carlocroci » mer mar 16, 2011 8:23 pm

: WohoW : che bellllloooooooooooo : WohoW :
ma i granchi fluviali non si sono ancora estinti in Italia?
carlo

Seda

Messaggioda Seda » mer mar 16, 2011 9:09 pm

bellissime foto e bellissima esperienza!che invidia!
Rispettali, lo meritano!!

Michele

Messaggioda Michele » mer mar 16, 2011 9:47 pm

Foto e soggetti spettacolari.

So per certo che a Roma, tra le rovine del Foro Traiano, c'è una colonia di granchi fluviali

http://www.patrimoniosos.it/rsol.php?op ... e&id=17814

Luc@
Regione: Lombardia

Messaggioda Luc@ » mer mar 16, 2011 9:54 pm

giuseppe ci regala sempre foto stupende,bei granchietti, qui a casa c'è qualche ospite che li gradirebbe molto. : Twisted : : Twisted :
Ultima modifica di Luc@ il mer mar 16, 2011 9:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer mar 16, 2011 11:16 pm

Che bello Giuseppe, evidentemente quella zona è ancora priva di inquinamento : Thumbup :
Nelle mie zone qualche granchio c'è ancora ma in punti quasi inacessibili come quello in cui abbiamo fotografato i gamberi : Chessygrin : tra l'inquinamento e gli ingordi che si mangiano quei pochi che avvistano stiamo messi male : Sad :

Giuseppe Liotta
Contatta:

Messaggioda Giuseppe Liotta » gio mar 17, 2011 2:17 am

grazie ragazzi!
@Carlocroci
purtroppo come avrai già potuto capire sono rimaste solo poche popolazioni isolate : Sad :

@Luc@
per i tuoi ospiti ingordi posso procurarti qualche Procambarus clarkii..

@Michele
sapevo già dei granchi romani, : Thumbup : speriamo che continuino a prosperare tranquillamente.

@ Barbara
non ho mai visto un gambero dal vivo e mi farebbe molto piacere vederne almeno uno, ma se non sbaglio sono diventati ancora più rari dei granchi : Sad : : WallBash :

tano jason
Regione: sicilia

Messaggioda tano jason » gio mar 17, 2011 3:57 pm

E questa sara' tappa di escursione zio... Foto stupende..

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun mar 21, 2011 9:27 pm

Giuseppe Liotta ha scritto:grazie ragazzi!
@Carlocroci
purtroppo come avrai già potuto capire sono rimaste solo poche popolazioni isolate : Sad :

@Luc@
per i tuoi ospiti ingordi posso procurarti qualche Procambarus clarkii..

@Michele
sapevo già dei granchi romani, : Thumbup : speriamo che continuino a prosperare tranquillamente.

@ Barbara
non ho mai visto un gambero dal vivo e mi farebbe molto piacere vederne almeno uno, ma se non sbaglio sono diventati ancora più rari dei granchi : Sad : : WallBash :

Non saprei chi dei due è più raro, di certo io giro armata di macchina fotografica ma purtroppo c'è chi va con i retini : Sad :

Tartaboy
Regione: Puglia

Messaggioda Tartaboy » mar mar 22, 2011 11:27 am

Giuseppe Liotta ha scritto: non ho mai visto un gambero dal vivo e mi farebbe molto piacere vederne almeno uno, ma se non sbaglio sono diventati ancora più rari dei granchi : Sad : : WallBash :

Io conosco un posto in Lombardia dove se ne possono vedere ancora a decine, e ci si trovano anche larve di Salamandra salamandra, oltre a Bufo spp. appena ci torno spero di fare un po' di foto. Ovviamente il posto rimarrà segreto : zip :
Vincenzo

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mer apr 20, 2011 2:47 pm

Anche dalle parti mie ce ne sono. Penso che ci sia una discreta popolazione, perchè non è difficile trovarli (certo, non è neanche facilissimo come vedere un gatto). Fino a diversi anni fa chiaramente si mangiavano, oserei dire tanti anni fa, per cui il numero penso che sia notevolmente ridotto rispetto al passato. Per questo è sempre bello incontrarli!

@ GIuseppe: complimenti per le foto, sono davvero molto belle...non sono informato su questo, quindi chiedo: ma c'è solo una specie in Italia di gambero d'acqua dolce? Perchè quelli che vedo dalle mie parti sono un pò diversi, ma forse cambiano poco.

Giuseppe Liotta
Contatta:

Messaggioda Giuseppe Liotta » mer apr 20, 2011 8:24 pm

si Davide, in italia esiste solo una specie. : Thumbup :

Torna a “Incontri ravvicinati con la nostra fauna selvatica”