Un toporagno in giardino

Sezione dedicata alla fauna selvatica italiana.
Barbara
Contatta:

Un toporagno in giardino

Messaggioda Barbara » mar gen 18, 2011 7:05 am

Domenica mattina mio figlio ha notato un assembramento di gatti attorno a qualcosa, è saltato fuori da casa per controllare che cosa stavano facendo ed ecco cosa siamo riusciti a salvare
Immagine

Mi sembrava una talpa per via del musetto e del fatto che dava comunque l'impressione di vederci poco, consultandomi con mi miei colleghi moderatori abbiamo stabilito che si tratta di un toporagno : Chessygrin : non è facilissimo vederlo, io abito in campagna da oltre 20 anni e fino ad ora ho visto topini topastri e talpe ma questo è il primo toporagno : Chessygrin :

Giuseppe Liotta
Regione: Sicilia
Contatta:

Re: Un toporagno in giardino

Messaggioda Giuseppe Liotta » mer gen 19, 2011 12:28 pm

nei recinti vedo spesso le loro tane, e alle volte si possono confondere per nidi di tarta...
tempo fa avevo paura che scavando potessero danneggiare le uova, ma fino ad oggi non hanno mai dato alcun fastidio, ne alle tarta ne alle loro uova.
sono animali difficili da avvistare, anche io pur avendoli in giardino da sempre non ne ho mai visto uno !!!
se non erro si nutrono fondamentalmente di radici e bulbi, infatti mi hanno fatto fuori tutte le belle di notte che stavano nei bordi della recinzione credo siano anche un buon boccone per i colubri che spesso vengono a fare visita in giardino..

leggevo da qualche parte che come le arvicole non sono presenti in sicilia. se così fosse le decine e decine di tane presenti nei miei recinti di chi sono???

EDG

Messaggioda EDG » mer gen 19, 2011 1:31 pm

Giuseppe Liotta ha scritto:leggevo da qualche parte che come le arvicole non sono presenti in sicilia. se così fosse le decine e decine di tane presenti nei miei recinti di chi sono???

In Sicilia di sicuro c'è questo http://it.wikipedia.org/wiki/Crocidura_sicula però non so se sia l'unica specie di toporagno presente nell'isola.
Giuseppe, l'unico toporagno che ho visto finora dal vivo (per modo di dire perchè in realtà era morto : Lol :) è stato quello durante la "gita" che abbiamo fatto, ricordi? vicino a quella vipera : Wink :.
Enrico

Giuseppe Liotta
Contatta:

Messaggioda Giuseppe Liotta » mer gen 19, 2011 1:49 pm

..che poi si pappò!!! : Chessygrin :

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » mer gen 19, 2011 5:10 pm

Barbara cosa ne farai?
il topo ragno è un bel tipetto e anche velenoso vero?

Giuseppe Liotta
Contatta:

Messaggioda Giuseppe Liotta » mer gen 19, 2011 6:15 pm

barbara lo ha liberato in giardino, lontano dai gatti...
non so se è anche velenoso, ma non credo

Luc@
Regione: Lombardia

Messaggioda Luc@ » mer gen 19, 2011 7:03 pm

si è "velenoso" ma solo una specie quella europea no....utilizza una tossina per paralizzare "come alcuni ragni" viene usato sia per la predazione che per difesa.....

EDG

Messaggioda EDG » mer gen 19, 2011 7:34 pm

WILD insegna! : Chessygrin :
Mi sono informato anche io e come ha detto jankoko non tutti sono velenosi, forse una specie sola lo è ma quelle italiane no di certo..
Enrico

Luc@

Messaggioda Luc@ » mer gen 19, 2011 8:03 pm

: Chessygrin :
la sp velenosa è negli states e canada

Tartaboy
Regione: Puglia

Messaggioda Tartaboy » mer gen 19, 2011 11:22 pm

davvero?! e io che ero convinto che l'unico mammifero velenoso fosse l'ornitorinco(maschio)...! non si smette mai di imparare ragazzi, anche se WILD lo lascerei proprio perdere visto il livello... : zip :
Vincenzo

Luc@

Messaggioda Luc@ » gio gen 20, 2011 12:29 am

io l'ho trovato su una enciclopedia che tratta piccoli mammiferi.....wild lo guardo solo per un motivo...... : Bash :

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio gen 20, 2011 7:25 am

Uh che non sapevo nella mia beata ignoranza che potesse essere velenoso! : Eeek :
Mio figlio lo ha preso in mano per metterlo nella scatolina e poi lo ha toccato più volte : Hurted : meno male che questi europei non sono velenosi : Thumbup :
Comunque adesso è di nuovo fuori, l'ho messo nei campi un pochino più lontano da casa e stava benone per fortuna quando lo abbiamo liberato : Smile :

EDG

Messaggioda EDG » gio gen 20, 2011 11:33 am

jankoko ha scritto:.....wild lo guardo solo per un motivo...... : Bash :

forse è lo stesso motivo mio, io lo guardo aspettando l'ultimo servizio del mitico Bear Grylls! : Chessygrin :

Tartaboy ha scritto:davvero?! e io che ero convinto che l'unico mammifero velenoso fosse l'ornitorinco(maschio)...!

non solo toporagno e ornitorinco: http://it.wikipedia.org/wiki/Mammiferi_velenosi
Ultima modifica di EDG il gio gen 20, 2011 11:33 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Luc@

Messaggioda Luc@ » gio gen 20, 2011 4:37 pm

per gli amanti di Edward Michael alias "Bear Grylls" ho brutte notizie...qualche mese fa ho visto un promo di un dvd in vendita dove si vede come montano le sue missioni e non è cosi estremo notti in hotel banchetti e connessione a internet.......comunque restano avvincenti e teoricamente valide le sue missioni......diciamo che mi piacciono di più le cicogne....... : Chessygrin : : Chessygrin : ....per non andare completamente ot i toporagno anche se sono avvistati poco sono numerosissimi in tutto il mondo navigando su internet avevo trovato anche le stime di una popolazione su 1 ettaro quello che fa ridimensionare il numero è l'inverno visto gli adulti soccombono per il freddo e le nuove generazioni sopravvivono(evoluzione mah) queste ultime per resistere alla fame vanno in una specie di letargo dove rallentano le funzioni vitali e riducono di dimensione alcuni organi interni e la scatola cranica......animaletti interessanti......

EDG

Messaggioda EDG » gio gen 20, 2011 8:56 pm

jankoko ha scritto:....diciamo che mi piacciono di più le cicogne....... : Chessygrin : : Chessygrin : ....

: Lol :

jankoko ha scritto:per gli amanti di Edward Michael alias "Bear Grylls" ho brutte notizie...qualche mese fa ho visto un promo di un dvd in vendita dove si vede come montano le sue missioni e non è cosi estremo notti in hotel banchetti e connessione a internet.......comunque restano avvincenti e teoricamente valide le sue missioni......

L'avevo già sentita questa cosa, e poi era da immaginarselo, si sa che in televisione è tutto montato ad arte, ma anche se una sera se ne va in hotel non vuol dire che non sia ugualmente un grande! Le "pazzie" le fa e rischia realmente la vita in queste missioni.

Tornando in tema, anche una specie europea di toporagno è velenosa, ma il suo morso nell'uomo non porta alla morte: http://it.wikipedia.org/wiki/Neomys_fodiens
Enrico

Torna a “Incontri ravvicinati con la nostra fauna selvatica”