per quello che so io,il vero problema non è tanto il freddo ma l'umidità.....quindi in terra libera lo sconsiglio...
dalle mie parti le temperature scendono sotto lo zero solo per pochi giorni...
per esperienza personale, posso dirti che molte piante che in letteratura non tollerano il freddo(astrophitum onzuca, asterias super cabuto,ariocarpus,testudinarie,e molte altre)vengono coltivate all'aperto tutto l'anno e vanno alla grande!
alle fiere ho visto in vendita delle belle piante di baobab, e da noi i vivaisti non hanno serre riscaldate..
secondo me, si puo tentare la coltivazione all'aperto solo su vaso,e magari in inverno quando fa piu freddo si possono riparare con del materiale plastico(tipo busta di plastica trasparente, da mettere a mo di cappuccio sulle piante e bloccandole con un'elastico sul vaso) formando cosi una spece di mini serra per ogni pianta.
...naturalmente piante giovanissime come quelle di agostino sono ancora troppo delicate ....ma visto che ha due palle piene...
di semi.....potrebbe anche rischiarsela..
ps.non so se in qualche orto botanico vengono coltivate in terra libera....posso informarmi e farvi sapere....