E' nato il primo Baobab !

In questa sezione potrete parlare di fiori, piante e natura e postare foto e curiosità
Agostino
Contatta:

E' nato il primo Baobab !

Messaggioda Agostino » dom nov 22, 2009 10:05 am

Di ritorno dal Madagascar ho seminato un pò di semi : baobab, finto baobab e ravenala. Ho messo i vasetti al calduccio dentro al terrario. Dopo soli 6 giorni ecco il primo germoglio di baobab sbucare....(il giorno dopo altri stanno sbucando), non credevo che facessero così presto!
Ora arriva il difficile ; come farlo crescere ? Nel terrario non c'è ne l'altezza ne la luce sufficiente.
In casa ci sono 18-19°C , quindi non so se saranno sufficienti per permettergli la crescita.
Accetto consigli .....

Seda

Re: E' nato il primo Baobab !

Messaggioda Seda » dom nov 22, 2009 10:54 am

be' se hai lo spazio per farlo puoi creare una sorta di serra con dei teli in plastica retti da qualche canna ,per la luce una lampada uvb non so se potrebbe servire!certo anche se si irrobustissero poi dove le metti?
Rispettali, lo meritano!!

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » dom nov 22, 2009 4:08 pm

Con la serra non risolvo il problema del freddo,
visto che ne stanno nascendo diversi, proverò a metterli in diverse situazioni. Qualcuno in casa, uno in terrario(finchè non cresce troppo) ed uno in mansarda non riscaldata

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom nov 22, 2009 4:23 pm

Il problema più grosso porebbe essere la mancanza di luce altrimenti la mansarda potrebbe essere una soluzione buona!
Potresti utilizzare qualche lampada da terrario... ma quando cresceranno dove li metterai :D ?

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » lun nov 23, 2009 12:10 pm

La mansarda non è riscaldata e nei periodi più freddi arriva anche a 7° C , la luce non è molta e non ho proprio intenzione di aggiungere una lampada; ci manca anche questa.... dopo le tante che ho nel terrario.....
Forse è meglio in casa, dove c'è un pò più luce e comunque può crescere fino a 3 metri, poi dovrò fargli il trattamento bonsai :D :D :D

Giuseppe Liotta
Regione: Sicilia
Contatta:

Messaggioda Giuseppe Liotta » lun nov 23, 2009 2:02 pm

agostino, se da te non fa troppo freddo,puoi allogiarli fuori.....in inverno resistono fino a 0 gradi, purchè asciutte.....un balcone riparato, con una buona esposizione solare, può essere un buon posto per far crescere i tuoi baobab per tutto l'anno o quasi.
...magari per ora che sono piccoli tienili davanti ad una finestra....se poi disponi di un balcone(con le caratteristiche prima citate), dalla primavera in poi puoi tenerli fuori. :wink:

ricorda che i baobab richiedono un terriccio molto drenante(una parte di sabbia ed una di terriccio),vanno innaffiati con molta parsimonia durante la staggione calda. se tenuti al freddo,durante il periodo di stasi vegetativa(autunno e inverno,quando perdono le foglie)non vanno innaffiati affatto.
per il resto sono piante molto resistenti alla siccita e possono essere potati tranquillamente....
attecchiscono anche per talea!

yuri

Messaggioda yuri » lun nov 23, 2009 3:08 pm

Agostino,li devi liberare assolutamente!!tra centocinquanta anni ti arriveranno a 4 metri e ti bucheranno il soffitto!! :mrgreen:
la Ravenala ancora non spunta?

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun nov 23, 2009 4:39 pm

Se ne avanza uno ho un bel posticino in riviera nel quale alloggiarlo :D :D :D e ci sta anche una ravenala sempre nel caso ne avanzasse una :D

Sbaglio o questa pianta (che non è una palma) è proprio endemica del Madagascar?

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » lun nov 23, 2009 4:48 pm

Agostino ha scritto:La mansarda non è riscaldata e nei periodi più freddi arriva anche a 7° C , la luce non è molta e non ho proprio intenzione di aggiungere una lampada; ci manca anche questa.... dopo le tante che ho nel terrario.....
Forse è meglio in casa, dove c'è un pò più luce e comunque può crescere fino a 3 metri, poi dovrò fargli il trattamento bonsai :D :D :D

Se sono parecchi puoi diversificare, qualcuno all' esterno, magari zona soleggiata, gli altri puoi "lavorarli " come bonsai, un bel baobonsai di tre metri non è mica una cosa che han tutti.

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » lun nov 23, 2009 8:17 pm

Da ieri ad oggi sono cresciuti un tot, non me lo aspettavo, da ogni seme si sono aperte due foglie grandi.
Ho capito che mi tocca fotografarli, ma domani sono fuori quindi lo farò mercoledì.

Le ravenala ed il finto baobab ancora nulla, ho letto da qualche parte che la ravenala per germogliare ci vogliono circa 15 giorni.
Per il sub-strato Iuri mi ha ben consigliato, quindi molta sabbia insieme a terriccio.

Seda

Messaggioda Seda » lun nov 23, 2009 8:25 pm

capisco l'euforia di vedere se nasceva qualcosa ma qualche seme lo hai lasciato per metterlo in terra quando fara' piu' caldo vero?mercoledi' posterai dei giganti se crescono cosi'! :wink:
Rispettali, lo meritano!!

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » lun nov 23, 2009 8:32 pm

Certo, ho due "palle" piene di semi.

yuri

Messaggioda yuri » mar nov 24, 2009 2:42 pm

per mia esperienza il baobab,patisce il freddo, ho tenuto delle piante di 3 anni in inverno con minime di 4 gradi e sono andate al creatore.
in letteratura si consiglia di non scendere sotto i 10 meglio 15 gradi,poi la pianta giovane è meno resistente di quella adulta.
non mi risultano baobab in piena terra in italia,se ci sono nell orto botanico di Palermo o di Napoli,fatemi sapere(giuseppe liotta e Campania sarete sicuramente informati sulla presenza)
se non ci sono in quei posti sicuro non possono essere tenuti all esterno in inverno.
lo stesso per la ravenala,in italia non esistono ravenala coltivate fuori da serre riscaldate,anche in zone dove non gela mai(es in paticolari zone vicino Palermo o Ischia).
Per il baobab non è un problema,la crescita è lentissima e si può tenere a mo di bonsai,in madagascar abbiamo visto baobab piantati 100 anni fa,erano poco più di un pero....
La Ravenala è più problematica a me in 2 anni e mezzo è arrivata a 2 metri :roll:

yuri

Messaggioda yuri » mar nov 24, 2009 2:43 pm

Agostino ha scritto:Certo, ho due "palle" piene di semi.

scostumato! :mrgreen:

Giuseppe Liotta
Regione: Sicilia
Contatta:

Messaggioda Giuseppe Liotta » mar nov 24, 2009 3:31 pm

per quello che so io,il vero problema non è tanto il freddo ma l'umidità.....quindi in terra libera lo sconsiglio...
dalle mie parti le temperature scendono sotto lo zero solo per pochi giorni...
per esperienza personale, posso dirti che molte piante che in letteratura non tollerano il freddo(astrophitum onzuca, asterias super cabuto,ariocarpus,testudinarie,e molte altre)vengono coltivate all'aperto tutto l'anno e vanno alla grande! :wink:
alle fiere ho visto in vendita delle belle piante di baobab, e da noi i vivaisti non hanno serre riscaldate..
secondo me, si puo tentare la coltivazione all'aperto solo su vaso,e magari in inverno quando fa piu freddo si possono riparare con del materiale plastico(tipo busta di plastica trasparente, da mettere a mo di cappuccio sulle piante e bloccandole con un'elastico sul vaso) formando cosi una spece di mini serra per ogni pianta.
...naturalmente piante giovanissime come quelle di agostino sono ancora troppo delicate ....ma visto che ha due palle piene...
di semi.....potrebbe anche rischiarsela..

ps.non so se in qualche orto botanico vengono coltivate in terra libera....posso informarmi e farvi sapere....

Torna a “Fiori e piante”