Ciao, ho questa pianta strana, acquistata a Sanremo durante una gitarella e non ne conosco il nome: qualcuno mi può aiutare?
Inoltre mi farebbe piacere sapere quale possa essere la causa di quelle macchie marroncine che sembrano graffi
Barbara ha scritto:Ciao, ho questa pianta strana, acquistata a Sanremo durante una gitarella e non ne conosco il nome: qualcuno mi può aiutare?
Inoltre mi farebbe piacere sapere quale possa essere la causa di quelle macchie marroncine che sembrano graffi
giuseppe liotta ha scritto:non è un Pachanoi (..i pachanoi hanno spine piu lunghe e colorazione verde chiaro), ma un bell' esemplare di Marginatocereus crestato (anche se in alcuni testi viene chiamato ancora Lemiocereus Marginatus)
...è una delle mie piante crestate preferite che cresce anche abbastanza velocemente!!!
crescendo diventano delle vere sculture, dalle forme bizzarre, ma molto, molto affascinanti!
Barbara, questo tipo di macchie sono cicatrici da freddo (un po bruttine), ma non è nulla di preoccupante..
Ti consiglio di spiantarla e metterla in un vaso più grande e profondo (essendo una pianta a crescita veloce ha anche un bell 'apparato radicale!!).Usa un buon terriccio ricco ma (come per tutti i cactus) molto drenante. Se il pane di radici è troppo intricato puoi anche dare una bella potata lasciando solo le radici più grosse.
solitamente questo tipo di crestata viene venduta in ciotole basse perchè si tratta quasi sempre di talee di pochi mesi o al massimo un anno.
giuseppe liotta ha scritto:non tutti i pachanoi sono senza spine, io ho un' esemplare con spine piccole ma ben visibili... appena posso posto qualche foto!
Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti