In un altro topic Tartoombria ha messo foto delle sue opuntia ficus indica che ben vivono in Umbria. Io ho diverse varietà di fico d'india e tutte, compreso quella che arriva dalla Sardegn vivono benissimo a temperature invernali non certo felicissime
quindi sono certa che anche da te si acclimaterà benissimo.
Non so se sia obbligatorio farlo per farle sopravvivere ma per accortezza io le metto in posizioni piuttosto riparate, in giardino le ho nel lato esposto a sud-est (dove magari anziché a -9 andiamo a -7
), penso che in fatto di cure siano le meno esigenti ma come accortezza puoi utilizzare terreno ben drenante per evitare ristagni d'acqua che possono portare a marciumi.
Per la plantago ti linko la scheda sulle erbe, dovrebbe trovarsi in natura ovunque o quasi (mi si dice che in Sicilia o meglio in alcune zone non c'è e lo stesso in Calabria)
In Umbria dovrebbe essere abbastanza comune anche la plantago psyllium e come nel resto d'Italia la coronopus che al momento mancano nella scheda, sono comunque tutte molto indicate per le tartarughe per il giusto apporto di calcio/fosforo 2:1
viewtopic.php?f=36&t=14614