Messaggioda Giuseppe Liotta » sab nov 21, 2009 9:03 pm
certo Davide,anche la crescita di una pianta crestata puo tendere al naturale...
"crestature e "mostruosita" sono malformazioni dovute ad anomalie del dna.tali anomalie possono essere causate da punture di insetti,ma puo capitare che alcune piante nascono gia crestate o mostruose.
forse dipende dal tipo di pianta o dal tipo di anomalia
ad esmpio,i semi di "cereus peruviano mostruoso"generano un'alta percentuale di piante con le stesse anomalie delle piante generatrici.
nel caso dell' "echinopsis inermis crestata" non ho prove certe perchè non ho mai seminato tali semi.
nel dubbio,invece di piantare dei semi di echinopsis inermis,data la disponibilità,credo sia meglio provare con quelli di echinopsis in.crest. nella speranza di ottenere qualche piantina crestata.. male che vada si otterranno delle semplici, ma comunque belle, echinopsis inermis.
naturalmente i vivaisti piu esperti moltiplicano crestate e mostruose per via vegetativa,innestando piccole porzioni di pianta,in modo da renderli disponibili sul mercato e in tempi relativamente brevi....ma quello è un'altro discorso...