Dino & Saura

Gemini

Dino & Saura

Messaggioda Gemini » lun mag 21, 2007 11:11 am

Ragazzi Vi presento le mie piccole Pardalis, battezzate con il nome di Dino e Saura.
Sono alle prese con uno dei loro piatti preferiti: il tarassaco!
Acquistate il 7 aprile, pesavano rispettivamente:
- Dino 40 g
- Saura 37 g
Attualmente pesano:
- Dino 65 g
- Saura 61 g

Immagine:
Immagine
67,26 KB
Dino

Immagine:
Immagine
64,86 KB
Saura

Immagine:
Immagine
70,01 KB

Immagine:
Immagine
65,89 KB

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » lun mag 21, 2007 11:38 am

Molto belle, identiche alle mie da piccole!
Attento che il ghiaino non e' adatto come substrato.

flydafne

Messaggioda flydafne » lun mag 21, 2007 11:49 am

bellissime:D

mirmettino

Messaggioda mirmettino » lun mag 21, 2007 12:47 pm

belle:D

Tortugo

Messaggioda Tortugo » lun mag 21, 2007 2:17 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

La cosa che mi preoccupa tanto quanto se fosse stato ghiaino è che quello è tutolo di mais....se lo mangiano, dato che si attacca ovunque, nello stomaco si gonfia, come puoi notare che si gonfia a contatto con l'acqua, e rischi che abbiano problemi di occlusione intestinale.
..un piccolo consiglio: occhio un pochino all'alimentazione, perchè mi sembra di vedere che stanno venendo su con cenni di piramidalizzazione!...ora puoi porre rimedio alla cosa, migliorando la loro dieta;)

Gemini

Messaggioda Gemini » lun mag 21, 2007 6:48 pm

Tortugo stò facendo di tutto per dar loro una svariata qualità di alimenti, ma se tu metti questo campanello d'allarme, ti chiedo qualche consiglio in merito all'alimentazione.
Attualmente le stò nutrendo con tarassaco, cardo, cicoria rossa, erba medica, carote e zucchine una volta alla settimana, lattuga, trifoglio.
Una volta a settimana faccio una spolveratina di osso di seppia, oppure di reptivit.
Secondo te cosa potrebbe mancare alle mie pardalis??
Il tutolo, sembra che non gli dia tanto fastidio, visto che non cercano di mangiarlo.
Gli alimenti li somministro su una superficie esente da tutolo, per evitare che lo stesso si attacchi ai cibi.

twisty

Messaggioda twisty » lun mag 21, 2007 7:22 pm

riduci le erbe fresche, aggiungi molto fieno. per indurle a mangiare cibo secco trita del tarassaco insieme a questo, di volta in volta riduci la razione di erbe fresche. per noia potrebbero anche decidere di ingoiare il tutolo, metti fieno direttamente, un bello strato, tanto livellano tutto!

Tortugo

Messaggioda Tortugo » lun mag 21, 2007 7:26 pm

A proposito del tutolo, però, stai molto attento...è uno dei substrati peggiori, soprattutto per le baby. Innanzitutto se non tolto abbastanza presto quando si impregna di acqua o di altro può dar luogo alla formazione di muffe, e poi è pericolosissimo se mangiato in quantità.
per la dieta, oltre che a mio avviso toglierei l'erba medica (non so dirti se anche quando è secca!)se fresca perchè è
Secondo me sbagli nell'alimentarle eccessivamente...a prescindere dal fatto che secondo me puoi eliminare alla grande la lattuga romana, quella tutta verde chiaro per intenderci, se è quella che dai loro una volta a settimana. Con tutta quella disponibilità di cibo che mangiano le tue puoi farne proprio a meno. Anche l'erba medica, è un pò troppo proteica...non somministrarne eccessivamente. Usa anche le pale di fico d'india, che sono ottime.
queste sono 2 pardalis che hanno più o meno la stessa età...ora e che l'avevano quando ho scattato le foto!
La prima l'ho cresciuta da quando era un paio di centimetri più grande delle tue...non è perfettamente liscia, ma considerando che è hanno una tendenza a crescere con le "piramidi"...

Immagine:
Immagine
87,53 KB

Questa seconda invece mi è capitata perchè era in un "pacchetto" con un maschio che al tempo mi serviva...prendere tutte e 2 o lasciare...e ora è a casa mia

Immagine:
Immagine
92,62 KB

Immagine:
Immagine
73,42 KB
Questi 2 esemplari hanno praticamente quasi la stessa età...forse quella piramidalizzata sarà un pochino più giovane. Qui si può vedere un esempio di alimentazione errata ma anche eccessiva!. L'animale aveva tipo 3 anni, quando ho scattato la foto.

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » lun mag 21, 2007 8:29 pm

Attenzione, non polverizzare mai ne osso di seppia ne carbonato di calcio sopra al cibo, ne mangerebbero sempre dosi esagerate e pericolosissime, meglio mettere dei pezzetti di osso di seppia.

Gemini

Messaggioda Gemini » lun mag 21, 2007 10:07 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

Grazie Luca,
potrei avere qualche considerazione da parte tua a riguardo della piramidalizzazione?
Secondo te le mie attualmente tendono a questa?

Gemini

Messaggioda Gemini » lun mag 21, 2007 10:09 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tortugo

A proposito del tutolo, però, stai molto attento...è uno dei substrati peggiori, soprattutto per le baby. Innanzitutto se non tolto abbastanza presto quando si impregna di acqua o di altro può dar luogo alla formazione di muffe, e poi è pericolosissimo se mangiato in quantità.
per la dieta, oltre che a mio avviso toglierei l'erba medica (non so dirti se anche quando è secca!)se fresca perchè è
Secondo me sbagli nell'alimentarle eccessivamente...a prescindere dal fatto che secondo me puoi eliminare alla grande la lattuga romana, quella tutta verde chiaro per intenderci, se è quella che dai loro una volta a settimana. Con tutta quella disponibilità di cibo che mangiano le tue puoi farne proprio a meno. Anche l'erba medica, è un pò troppo proteica...non somministrarne eccessivamente. Usa anche le pale di fico d'india, che sono ottime.
queste sono 2 pardalis che hanno più o meno la stessa età...ora e che l'avevano quando ho scattato le foto!
La prima l'ho cresciuta da quando era un paio di centimetri più grande delle tue...non è perfettamente liscia, ma considerando che è hanno una tendenza a crescere con le "piramidi"..................

Molto belle entrambe, anche la seconda essendo piramidalizzata ha il suo fascino!

Tortugo

Messaggioda Tortugo » lun mag 21, 2007 11:56 pm

insomma...sì, è carina, ma rispetto alla prima perde tantissimo...e soprattutto potrebbe avere problemi durante la crescita...
A me personalmente non piacciono piramidalizzate in maniera così eccessiva....;)

Gemini

Messaggioda Gemini » mar mag 22, 2007 11:49 am

Citazione:
Messaggio inserito da Tortugo

insomma...sì, è carina, ma rispetto alla prima perde tantissimo...e soprattutto potrebbe avere problemi durante la crescita...
A me personalmente non piacciono piramidalizzate in maniera così eccessiva....;)

Ad ogni modo, come sicuramente starai già facendo, merita le stesse attenzioni di un esemplare "perfetto";).

sulcata

Messaggioda sulcata » mar mag 22, 2007 12:03 pm

gemini,le piccole sono carinissime!
seguirei il consiglio di tortugo riguardo l'alimentazione.

per tortugo:da quello che ho letto mi pare di aver capito,che le foto delle tue pardalis si riferiscono a tre anni fa!
posteresti cortesemente qualche foto di questo periodo?

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mar mag 22, 2007 1:58 pm

Un po si, considerando che sono ancora piccole si nota gia l'inizio della piramidalizzazione (la odio sta parola).
Mi unisco a Tortugo a riguardo del tutolo di mais, e' da eliminare subito, e' il peggior substrato che esista e il piu' pericoloso.

Torna a “Foto Tartarughe terrestri esotiche”