Premessa, le Sulcata purtroppo (errore mio) hanno patito il primo anno e mezzo di vita senza uvb adeguati (vapori di mercurio) e di conseguenza le prime linee di accrescimento presentano i cosiddetti "bozzi"...ora, da quando ho fornito loro la vapori di mercurio stanno venendo su bene, e soprattutto con l'estate in arrivo, sicuramente ne gioveranno in positivo del sole quello "vero"... p.s. le foto comunque rendono poca giustizia perchè sembrano più piramidalizzate...
e ora passiamo alla Pardalis...altra precisazione: sono strafelice che al contrario delle sulcatine questa abbia tutte le linee di crescita perfette, al di là della prima placca, ovvero quella di partenza, che sembra esser leggermente a scalino...per il resto sembra essere perfetta, da notare (per gli occhi menoo esperti ed attenti, sul fianco destro della tartaruga sopra la zampetta posteriore, una linea di crescita che si è aperta molto piu tardi delle altre e che purtroppo ha contribuito ad una crescita del carapace non proprio conforme all'altro lato...però nel complesso è una tartaruga a mio avviso molto bellina
spettacolo ma le sulcata sono quelle due che due anni fa al tartabeach erano grandi come due noci o poco più? sono cresciute tantissimo complimenti Franco, si vede che sono ben allevate e anche se c'è qualche bozzetto non vuol dire, con le specie esotiche purtroppo non è semplice farle crescere liscissime
Complimenti per le bestiacce....io preferisco la pardalis, ma anche le sulcata niente male. Quella crescita è piuttosto normale, anche la mia, quella che ho da quando era piccolissima, ha questo "neo".
Per quanto riguarda la pardalis, non so perchè, ma mi è capitato diverse volte di vedere una crescita di quel tipo, ma non ho mai capito perchè alcuni scuti crescono in ritardo o in maniera asimmetrica. ANche io ho una carolina carolina piccola che nella parte posteriore sta crescendo in questo modo...
ah beh...mi conforta cio che dici Davide sia sul fatto che la crescita delle pardalis sia piuttosto normale, spero proprio che da qui in avanti sia piu regolare...e soprattutto sul fatto della pardalis con quella crescita un po come dire asimmetrica...all'inizio mi aveva fatto preoccupare un bel po a dir la verità...perchè quella linea proprio non si voleva aprire...mentre tutte le altre crescevano benone...invece finalmente si è sbloccata, e ora sembra che cresca bene grazie mille di nuovo a tutti quanti per i complimenti
eh bella domanda...non saprei cosa risponderti...prova a chiedere a barbara che è la moderatrice della sezione mandagli un msg privato, lei saprà dirti meglio
grazie per i complimenti, purtroppo sono errori iniziali che si commettono, pero sto cercando di rimediare e spero di riuscirci al meglio, si la pardalis incrociando le dita sta venendo su veramente bene grazie ancora